Acqua passata – Non è tutto oro – A mali estremi – E come sempre da cosa nasce cosa – Peggio per chi resta – Il tempo fa le pietre Di Valeria Corciolani
Ho divorato in soli sei giorni tutta la serie dedicata alla coppia investigativa Alma-Rosset grazie alla bravura ed alla simpatia con cui la Corciolani li ha saputi scrivere. L’investigatore ufficiale è Jules Rosset, ispettore migrato per motivi di famiglia a Chiavari: scontroso, burbero, impacciato, assolutamente negato per i rapporti umani, nel primo libro incontra Alma, una quarantenne robusta abbandonata dal marito, che per poter seguire la crescita dei quattro figli (due coppie di gemelli, e da madre di una coppia sola vi assicuro che non è una passeggiata!) e per assistere la suocera invalida nel fisico ma non nella testa ha deciso di fare la colf.
Ma grazie al suo gran cervello, Alma riesce a scoprire dettagli che apparentemente inutili divengono importati pezzi del puzzle che porterà alla risoluzione del primo e di vari altri casi. Oltre a creare delle trame convincenti, con delitti non immediatamente risolvibili dal lettore, come purtroppo oggi capita spesso, l’autrice ci regala due protagonisti indimenticabili, affiancati da personaggi caratteristici e ben delineati, regalandoci una lettura divertente ma anche riflessiva. Sono molti i temi tristemente attuali affrontati nei libri, a partire dal razzismo che ha caratterizzato anche la vita della stessa Alma, figlia di una madre bianca ed un padre nero morto prima di poterla conoscere.
Trovate il tempo di leggere tutti e sei i libri, possibilmente in ordine cronologico, perché tutti i protagonisti ed i loro rapporti hanno un’evoluzione che a mio parere è fondamentale capire per apprezzare maggiormente le singole storie.
3 Trackbacks / Pingbacks