ALLA LUCE DELL’OMBRA, di Alessandro Bolasco (Edizioni Convalle – settembre 2021)
Il titolo esprime pienamente il senso dell’epilogo di questo thriller, ambientato in un mondo frenetico e spietato, quello degli intrighi finanziari e delle società che gestiscono i capitali. L’argomento potrebbe sembrare d’interesse per gli esperti del settore, ma in realtà riesce ad avvincere anche il lettore che non è addentro a questi temi.
La vicenda si dipana nell’ambiente delle società e delle banche della City di Londra e di alcune delle principali piazze bancarie svizzere. I paradisi fiscali e l’abilità sfrontata di alcuni personaggi nel trasferire ingenti e misteriosi capitali colpiscono l’immaginario del lettore, che viene coinvolto nella storia in un crescendo di suspense e di misteriosi intrecci.
I protagonisti del romanzo, Eugene, Jaan e Roberto, hanno in comune il fatto di avere azzardato nella loro professione oltre il limite consentito e di non poter più tornare indietro.
Ognuno di loro ha le proprie caratteristiche, ciò che li accomuna è il fatto di essere esperti di finanza e di trovarsi costretti a fuggire per salvarsi.
L’ autore tratta in modo parallelo le tre storie, che in un ritmo crescente di eventi e di situazioni incalzanti troveranno alla fine un punto di convergenza.
È nell’epilogo che il lettore comprenderà come il titolo corrisponda alla realtà alla quale i protagonisti dovranno rassegnarsi a condurre per sempre la loro esistenza, appunto alla luce dell’ombra.
Recensione di Lorella Palla
ALLA LUCE DELL’OMBRA Alessandro Bolasco
Commenta per primo