Andar per libri (e non solo) – Ottobre 2019
Come ogni mese, ecco la nostra piccola agenda per il bibliofilo, il curioso e l’intraprendente lettore: dai premi assegnati negli ultimi giorni, alle manifestazioni a tema, ai prodotti ispirati ai romanzi di culto, ce n’è per tutti i gusti.
Iniziamo con i premi internazionali, molto attesi e molto discussi anche dalla nostra community.
Il premio Nobel per la letteratura per il biennio 2018-2019 è stato assegnato alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk e al drammaturgo austriaco Peter Handke: Olga Tokarczuk è stata premiata – per la sua “immaginazione narrativa che con enciclopedica passione rappresenta l’attraversamento dei confini come forma di vita”, mentre a Peter Handke il Nobel è stato assegnato “per un lavoro influente che con ingegnosità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana”.
Un altro caso di doppia premiazione, in realtà nemmeno prevista dalle regole, è stato quello del Booker Prize 2019: ad aggiudicarsi la vittoria, pari merito, sono state infatti Margaret Atwood con “I testamenti” (Ponte alle Grazie) e Bernardine Evaristo con “Girl, woman, other”, che divideranno a metà le 50 mila sterline del più ricco e prestigioso premio letterario inglese.
Si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre Lucca Comics and Games, la più importante rassegna del settore, con decine di ospiti internazionali, tra i quali Chris Claremont e Raymond E. Feist. Per non perdere nessuno dei ricchi appuntamenti, seguite il sito ufficiale della manifestazione.
Torna anche Pisa Book Festival, salone nazionale del libro riservato all’editoria indipendente, dal 7 al 10 novembre: tra gli ospiti di questa edizione segnaliamo Catherine Dunne, Edoardo Nesi, Bjorn Larsson e moltissimi altri: seguite l’evento sui canali dedicati e sul nostro sito! Tutti i dettagli, invece, li trovate sul sito ufficiale della manifestazione.
Infine per i navigatori del web segnaliamo il nuovo sito dell’editore Bonfirraro che potrete raggiungere a questo indirizzo: bonfirraroeditore.it per esplorare l’offerta di uno dei più interessanti editori indipendenti italiani.
Buone letture!
Commenta per primo