ANIME DI VETRO. Falene per il commissario Ricciardi Maurizio De Giovanni

ANIME DI VETRO. Falene per il commissario Ricciardi, di Maurizio De Giovanni Einaudi)

Un nobile strozzato dai debiti e finito in miseria si autoaccusa dell’omicidio del suo usuraio. Il caso, affidato ad un collega di Ricciardi, viene chiuso frettolosamente. Ma la moglie del presunto assassino, reo confesso, non ci sta. Il marito, la notte dell’omicidio, non si è mosso da casa.A distanza di un paio di mesi dai fatti, pertanto, si rivolge a Ricciardi e chiede il suo aiuto. L’indagine si svolge in maniera non ufficiale con tutte le difficoltà conseguenti. Ma più che l’epilogo, quello che colpisce sono i personaggi, le loro storie, i loro tormenti.

In questo libro, sono soprattutto, protagoniste le donne. Enrica, Livia, Bianca ma anche la giovane ed un po’ goffa Nelide. Tutte sono l’incarnazione di quell’universo femminile fatto di forza e fragilità, timidezza e civetteria.

Tante vite attraversate da un unico filo conduttore: il sacrificio in nome dell’amore.

Sullo sfondo, Napoli, azzurra, come il suo mare e come il suo cielo ma incupita dalle ombre del dolore, della miseria, della decaduta nobiltà e, soprattutto, dalle ombre di un difficile e controverso periodo storico

Recensione di Paola Magalotti
ANIME DI VETRO Maurizio De Giovanni

Presente nei 5 Gialli più cliccati a febbraio 2023

I 5 Gialli più cliccati a FEBBRAIO 2023

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. I 5 Gialli più cliccati a FEBBRAIO 2023

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.