AUTOBIOGRAFIA di Petra Delicado, di Alicia Giménez-Bartlett
Affascinante leggere la biografia di un personaggio di fantasia, Alicia Giménez-Barlett ci porta nella vita del suo personaggio più famoso, interessante capire come è arrivata ad essere colei che conosciamo come Ispettore della Polizia di Barcellona che indaga su crimini a volte oscuri. “… dopo i tanti romanzi che ne raccontano le avventure, del Romanzo di Petra: che ne riveli il prima delle imprese, la famiglia in cui è nata, la formazione, i primi amori, le scelte vitali, il modellarsi della personalità per l’azione degli incontri fatti ma anche dei cambiamenti della Storia.
Figlia di repubblicani, contraddittoriamente frequenta una scuola di suore, le cui aule sono intrise di un oppressivo senso del peccato. È la Spagna clerico fascista del dittatore Franco al suo tramonto: lei ne esce quando scoppiano le grandi proteste studentesche.
Con la scoperta del sesso e i primi amori germoglia in Petra l’orgoglio femminile. Ma il vero squarcio nell’esistenza è il matrimonio «borghese»: la vita da «signora» le inocula quello scetticismo, quasi il nichilismo che, nel corso delle indagini, oppone ai valori per bene (che sono per lei il contrario della pietà che prova verso il vero dolore delle vittime). “
Commenta per primo