CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI, di Valérie Perrin (Edizioni e/o)
Recensione 1
Ho letto questo libro su consiglio di una cara amica e devo dire che mi aspettavo un contenuto del tutto diverso.
Violet, si trova per necessità, a fare la guardiana di un cimitero di provincia, ed io pensavo che tutto il racconto fosse incentrato sul suo rapporto con tutto quello che riguarda le esequie.
Invece no: questa è solo la minima parte del libro. Con uno stile, scorrevole, pulito, delicato, l’autrice ci srotola la vita di un gruppo di persone, i cui destini, per caso o per volontà personale, si sono intrecciati, vite vissute al limite, vite pesanti, difficili, piene di sorprese, di amore, di odio, di vigliaccheria. Alcuni soccombono, non riescono a portarsi appresso un fardello troppo pesante.
Violette invece è un omaggio alla resilienza, una donna che la vita ha piegato inesorabilmente e senza pietà fin dall’infanzia, eppure non si è mai arresa, ha sempre trovato dentro sé stessa la forza di andare avanti giorno per giorno. Questo già è un miracolo. Dentro un luogo atipico, troverà, per un disegno o per fortuna, il suo grillo parlante, imparerà a fare pace con il suo dolore e forse ad aspettare senza remore l’alba di un domani.
Non è un libro facile, lo raccomando a persone mature, che abbiano trascorso già un pezzo di vita, affinché possano apprezzarlo nella sua pienezza.
Il personaggio che ho amato di più: il vecchio Sasha, dispensatore di vita.
Recensione di Carla Maria Cappa
Recensione 2
C’è un piccolo cimitero in Borgogna, a Brancion-en-Chalon, che ha una guardiana molto speciale, Violette Trenet Toussant, piena di risorse e di gentilezza, capace di attraversare emozioni travolgenti e di trasformare con gradualità il nulla in rinascita.
E’ lei la protagonista di “Cambiare l’acqua ai fiori” (Ed. e/o 2019) di Valèrie Perrin, nota fotografa di scena e moglie del famoso regista Claude Lelouch.
Recensione di Maristella Copula
Presente nei 10 libri più cliccati dalla nascita del nostro sito al 31/12/23
I 10 Libri più cliccati dalla nascita del nostro sito al 31/12/2023
Titolo presente nella Rassegna Mensile dei libri più letti e commentati di Novembre 2019
e nelle 5 recensioni più cliccate ad Agosto 2020
CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI Valérie Perrin
Sono completamente d’accordo con la bella recensione.
E’ un libro delicato, intenso, davvero bello. Incontrato per caso (?) è uno di quei libri che non si dimenticano.
Grazie, un sorriso
Ondina