CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI Valérie Perrin

CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI, di Valérie Perrin (Edizioni e/o)

Recensione 1

Ho letto questo libro su consiglio di una cara amica e devo dire che mi aspettavo un contenuto del tutto diverso.

Violet, si trova per necessità, a fare la guardiana di un cimitero di provincia, ed io pensavo che tutto il racconto fosse incentrato sul suo rapporto con tutto quello che riguarda le esequie.

 

CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI Valérie Perrin Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Invece no: questa è solo la minima parte del libro. Con uno stile, scorrevole, pulito, delicato, l’autrice ci srotola la vita di un gruppo di persone, i cui destini, per caso o per volontà personale, si sono intrecciati, vite vissute al limite, vite pesanti, difficili, piene di sorprese, di amore, di odio, di vigliaccheria. Alcuni soccombono, non riescono a portarsi appresso un fardello troppo pesante.

 

Violette invece è un omaggio alla resilienza, una donna che la vita ha piegato inesorabilmente e senza pietà fin dall’infanzia, eppure non si è mai arresa, ha sempre trovato dentro sé stessa la forza di andare avanti giorno per giorno. Questo già è un miracolo. Dentro un luogo atipico, troverà, per un disegno o per fortuna, il suo grillo parlante, imparerà a fare pace con il suo dolore e forse ad aspettare senza remore l’alba di un domani.

Non è un libro facile, lo raccomando a persone mature, che abbiano trascorso già un pezzo di vita, affinché possano apprezzarlo nella sua pienezza.

Il personaggio che ho amato di più: il vecchio Sasha, dispensatore di vita.

Recensione di Carla Maria Cappa

 

Recensione 2

“ Dove sarà il mio cuore
Il tuo continuerà a battere”

 

C’è un piccolo cimitero in Borgogna, a Brancion-en-Chalon, che ha una guardiana molto speciale, Violette Trenet Toussant, piena di risorse e di gentilezza, capace di attraversare emozioni travolgenti e di trasformare con gradualità il nulla in rinascita.

 

E’ lei la protagonista di “Cambiare l’acqua ai fiori” (Ed. e/o 2019) di Valèrie Perrin, nota fotografa di scena e moglie del famoso regista Claude Lelouch.

 

Vincitore nel 2018 del famoso Prix Maison de la Presse è sicuramente una delle letture più interessanti di quest’anno per la grande capacità dell’autrice di alitare un soffio vitale nella prima attrice del suo libro rendendo indimenticabile lei e tutti i personaggi che le fanno da corollario e che intrecciano le loro storie con la sua storia, dipanandosi tra passato e presente in un groviglio sempre più stretto e denso di emozioni.
e forti, tutte. Sono storie piene di sentimenti, tanti. Sono un grande mazzo di fiori che hanno il colore di tutte le emozioni possibili, che sprigionano la loro essenza d’amore e di morte, di solitudine e d’amicizia, di passioni e distacchi, di lutti e risurrezioni, di attese e di speranze, di eventi stravolgenti e di salvifiche quotidianità.
Una sinossi della trama sarebbe inutile e ingiusta tale è la profondità della natura umana che vi è descritta minuziosamente, nascosta dietro le tante apparenze. I personaggi sono complessi e ognuno ha un nucleo interiore variegato e con delle sfumature così articolate che qualcuna è impossibile non sentirla sulla propria pelle come personalmente vissuta.

 

 

Violette, con la sua triste storia e l’animo invernale che ricopre la sua primavera interiore che tenta di sbocciare attraverso il freddo e il buio del dolore, vive in ascolto degli altri per impedire alle sue afflizioni di prendere il sopravvento. Noi lettori scopriremo la sua storia man mano che gli strati di quell’apparente algidità permeata di malinconia, interrotta da rari e mesti sorrisi innestati in un animo premuroso, accogliente e sensibile, cadranno lentamente per rivelarci il peso del suo strazio insieme alla forza e al coraggio di ricominciare, non senza paure, non senza tentennamenti, non senza dubbi né ansie.
Un libro struggente, intenso e delicato, commovente e ironico, una prosa sorprendente in grado di trasmettere immagini e sensazioni completamente immerse nella realtà che, nella varietà di piani temporali e di cambi di voci narranti, ci portano, insieme a lei, a scoprire la strada della semplicità, della bellezza e dei sogni.

 

Recensione di Maristella Copula

 

 

Presente nei 10 libri più cliccati dalla nascita del nostro sito al 31/12/23

I 10 Libri più cliccati dalla nascita del nostro sito al 31/12/2023

 

Titolo presente nella Rassegna Mensile dei libri più letti e commentati di Novembre 2019 

 

e nelle 5 recensioni più cliccate ad Agosto 2020

 

 

CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI Valérie Perrin

CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI Valérie Perrin Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Comment

  1. Sono completamente d’accordo con la bella recensione.
    E’ un libro delicato, intenso, davvero bello. Incontrato per caso (?) è uno di quei libri che non si dimenticano.

    Grazie, un sorriso
    Ondina

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.