CENERE ALLA CENERE, di Roberto Costantini (Longanesi – febbraio 2023)
Continua con questo Cenere alla cenere la serie dedicata ad Aba Abate, la donna che conduce una duplice vita: da una parte moglie e madre di due figli, impiegata presso un ministero, dall’altra una spia fredda e competente, che con il nome di Ice vive missioni pericolose in diverse parti del mondo, soprattutto in paesi medio-orientali. In questo ulteriore capitolo della sua storia la vediamo profondamente in crisi, come donna e come agente segreto: la sua vita privata è piena di problemi in quanto si sta separando dal marito ed è in grande conflitto con i figli; inoltre, dopo quanto è avvenuto in La falena e la fiamma, non è più una spia attiva ma ormai lavora veramente in ufficio, perché non ha saputo tollerare i giochi sporchi dei servizi segreti e della CIA, che hanno causato ingiustamente la morte del suo vero amore, l’agente internazionale Johnny Jazir, e della sua famiglia.
«Vent’anni di spionaggio sono meno impegnativi di vent’anni da madre. È una mattina tipica: sveglia alle sei nel letto matrimoniale vuoto, tapis roulant, doccia, tailleur, camicia, golfino e poi colazione per i figli……. Sono entrambi molto convinti che la loro equilibrata e tostissima madre stia scivolando lungo una china fatta di depressione, forse demenza, dopo la rottura con il marito con cui ha passato metà della vita e messo al mondo due figli. Potrei dire loro la verità. Vostro padre è buono, bello e onesto, ma io l’ho sposato solo perché non faceva domande, il marito ideale per una spia. Perché lui non lo sa, voi non lo sapete, ma io non sono un’impiegata del Ministero. Da vent’anni lavoro per l’intelligence…”.
Tuttavia la nostra Aba non ha perso il suo memorabile fiuto ed osservando il video di una partita di calcio in cui sono avvenuti tafferugli intravede un volto conosciuto nella sua attività di agente segreto; da qui parte tutta una indagine in cui si mischiano intrighi per il comando di un paese arabo, comportamenti strani di vari vulcanologi, il riemergere della ingombrante e pericolosa figura del Generale, uomo pericoloso a cui molti servizi danno la caccia: così Aba viene reinserita in un ruolo attivo in cui rischierà la vita e scoprirà segreti inimmaginabili.
In questo ultimo romanzo Costantini, oltre a presentarci l’aspetto più intimo di Aba, riesce a far incrociare, in una trama complessa, la storia della donna con quella dell’altro protagonista di molti dei suoi romanzi, Mike Balestrieri, che pur rimanendo sullo sfondo gioca un ruolo importante nelle vicende narrate. Come al solito una storia avvincente, che mi ha fatto molto piacere leggere e che mi ha fatto venire la voglia di riprendere in mano La trilogia del male ed i romanzi seguenti della serie.
Recensione di Ale Fortebraccio
CENERE ALLA CENERE Roberto Costantini
1 Trackback / Pingback