CENTOMILIONI, di Marta Cai (Einaudi – aprile 2023)
Leggendo Marta Cai, mentre nello stesso giorno muore una donna sola, dirimpettaia di mia madre, anni 69, e sul manifesto scrivono “signorina”. Luciana, il suo nome. Luciana era magrissima, l’avrò vista al balcone della sua casa alcuni mesi fa, Luciana come Teresa, la protagonista del libro “Centomilioni” è vissuta al servizio dei suoi familiari che, come appaiono nel libro, possono essere i carcerieri. Secondo mia madre un fratello, ora morto da anni, lo era di sicuro. Ripenso che la vita ci impone somiglianze e coincidenze, e leggere rende letterarie esistenze sconosciute. Sarà ora Luciana una sorella di Teresa, avrà chissà un diario dove, di nascosto, avrà raccontato i suoi desideri. Non lo sapremo mai.
La casa sarà chiusa e il quartiere ormai arriva a nemmeno cinque abitanti per tutta la lunghezza della strada. Come si può narrare tutto questo vuoto, questo abbandono, queste esistenze solitarie se non con uno stile asciutto, chirurgico quasi, netto ed essenziale, fermandosi ai gesti elementari dei personaggi: la spesa, i fornitori, il percorso in bici da casa a scuola, le chiacchiere velenose e inconsapevoli di esserlo delle vecchiacce. Marta riesce e io ne sono ammirata e nello stesso tempo mi sorge una irrefrenabile irritazione verso esistenze sciupate, verso il buio profondo di desideri inascoltati e verso invece coloro i quali, accortisi del vuoto, chiedono in cambio soldi per un briciolo di attenzione.
Ripenso addirittura ad episodi di cronaca nera con delitti proprio per sciogliere legami di accudimento soffocanti ed esaudire richieste di assegni circolari, a vista, di centomilioni appunto. Nessuna speranza e nessun sollievo lascia l’autrice a Teresa ma nemmeno a tutto il quartiere dove vive la protagonista, nemmeno al paese, anzi rimaniamo a guardare due condomine che litigano per i posti parcheggi davanti il caseggiato che ospita la palestra di una e la scuola privata di un’altra. Vivere senza vivere rimane sempre un grande sciupio
Recensione di Ippolita Luzzo
CENTOMILIONI Marta Cai
Centomilioni, di Marta Cai è presente nei 5 libri finalisti al Premio Campiello 2023
Commenta per primo