CERCANDO BEETHOVEN, di Saverio Simonelli
Questo libro è stata una bella scoperta, prima opera dell’autore, che non scrive una biografia del grande compositore ma bensì ti prende per mano è ti porta a vivere ed assaporare il clima culturale e musicale dell’epoca, siamo nella Vienna dei primi del’800 . Beethoven non è il protagonista, ma la sua musica.
Simonelli ti porta a capire e sentire il genio del grande compositore, che va al di fuori degli stereotipi dell’epoca . Ci sono stati dei tratti mentre leggevo dove ho avuto la sensazione di cantare la “Pastorale”
Simonelli ti fa conoscere una figura di Beethoven diversa da quella che più o meno sappiamo del suo essere burbero, schivo è poco incline a seguire le etichette ma con estrema dolcezza ci fa vedere un Beethoven umano, molto solo, afflitto dalla sordità e desideroso d’amore.
È toccante la parte del suo Testamento (che vi consiglio di andare a cercare per leggerlo tutto). Una scrittura raffinata e fluida. Dopo questa lettura si sente la voglia di riascoltare Beethoven, che mi emoziona profondamente sempre più!
Commenta per primo