CHI HA UCCISO IL PICCOLO PRINCIPE Michel Bussi

CHI HA UCCISO IL PICCOLO PRINCIPE, di Michel Bussi (E/O – gennaio 2023)

In “Chi ha ucciso il Piccolo Principe”, Michel Bussi scrive qualcosa che va oltre il romanzo giallo. Infatti, fondendo realtà e fantasia, l’autore conduce una vera e propria inchiesta letteraria in cui ogni passaggio de Il Piccolo Principe viene correlato (o meno) a un aspetto della vita del suo autore.

Così, il libro più famoso del mondo smette di essere una favola per bambini o un’allegoria per adulti divenendo molto altro. Un testamento. Un codice. Un compendio di filosofia. Un libro di denuncia.

Le possibilità sono veramente tante e si fondono e si confondono con i misteri che aleggiano intorno al personaggio di Antoine de Saint Exupéry. Sulla sua vita e, soprattutto, sulla sua morte.

“Chi ha ucciso il Piccolo Principe?” dunque, è titolo ma anche la domanda portante del romanzo. Eppure, sarebbe da completare anche con “chi ha ucciso Antoine de Saint Exupéry?” in un ragionamento metanarrativo per nulla scontato o fuori luogo.

E, nonostante tutto si svolga col rigore quasi scientifico di un giallo, la risposta a queste domande o, almeno, quella che Bussi ritiene opportuno fornirci alla luce delle sue ricerche sul noto aviatore, è quanto di più letterario ci possa essere.

E io l’ho adorata.

Recensione di Alessandro Giannotta

CHI HA UCCISO IL PICCOLO PRINCIPE Michel Bussi

NON MI SPIEGO IL SUCCESSO DEL PICCOLO PRINCIPE

NON MI SPIEGO IL SUCCESSO DEL “PICCOLO PRINCIPE” – Antoine de Saint-Exupéry

PICCOLO PRINCIPE SI – PICCOLO PRINCIPE NO

PICCOLO PRINCIPE SI – PICCOLO PRINCIPE NO!

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. CHI HA UCCISO IL PICCOLO PRINCIPE - Michel Bussi

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.