Chi vincerà il Premio Strega 2023, Rosella Postorino o Ada d’Adamo?
Salvo sorprese sono Rosella Postorino e Ada D’Adamo i candidati che hanno più chance per l’ambito Premio Lettererio
MI LIMITAVO AD AMARE TE, di Rosella Postorino (Feltrinelli Gennaio 2023)
Come tanti della mia generazione ho passato l’infanzia sentendo parlare di Giovanni Falcone da una parte e di Sarajevo dall’altra, la guerra in Jugoslavia in particolare era argomento ricorrente dei telegiornali e ignoravo quanto vicino fosse a casa mia questo tremendo conflitto.
Se in tempi recenti la lettura di “Maschere per un massacro” aveva contribuito a rendermi chiari i terribili presupposti alla base di questa pagina nera della Storia questo romanzo, ispirato a delle storie vere, ha contribuito a restituirmi la vicenda “umana” in tutte le sue sfumature.
Protagonisti di questo libro sono dei bambini in fuga dalla loro terra, rifugiati in…continua a leggere
COME D’ARIA, di Ada D’Adamo (Elliot Gennaio 2023)
Ada D’Adamo, appena entrata nella dozzina dei semifinalisti del Premio Strega, non c’è più.
“Ma il suo libro farà un viaggio lunghissimo. Leggetelo. E’ il dono che Ada d’Adamo ci ha lasciato, ed è un dono immenso. “ ( Elena Stancanelli, su La Stampa)
Un libro bellissimo, di cui mi sono innamorata anch’io appena letto.
ADA D’ DAMO, Come d’aria
Ancora una croce da portare, come quella di Pietro, padre arrabbiato e impotente nel romanzo di Mencarelli “Fame d’aria”. Un altro inferno quotidiano da attraversare e quasi impossibile da raccontare, soprattutto quando è un genitore a farlo. Eppure Ada d’Adamo ci riesce, perché è la sua…continua a leggere
I cinque finalisti al Premio strega 2023
Commenta per primo