CIATUZZO Catena Fiorello Galeano

CIATUZZO, di Catena Fiorello Galeano (Rizzoli – gennaio 2023)

Ciatu miu, respiro mio, così lo chiamava la mamma. Quando ha nove anni Ciatuzzu è un bambino felice ma improvvisamente il suo mondo viene stravolto dalla morte della mamma tanto amata. Da questo momento il piccolo perde i punti di riferimento che lo facevano vivere e respirare nel piccolo paese di Leto, affacciato sul mare della Sicilia. Imparerà, con fatica e dolore, a crescere e a riscattarsi da un destino di miseria avendo sempre accanto lo sguardo, il respiro e l’amore della sua mamma che lui ora sa cogliere con gli occhi del cuore.

Con una scrittura che sa raccontare seguendo il ritmo della marea, Catena Fiorello ci fa entrare in punta di piedi nella mente e nel cuore di Ciatuzzu, ce lo fa amare e ci fa amare il mare, la luce ed i profumi di una terra meravigliosa. I colori ed i profumi dei fiori e del mare sono acuiti dal contrasto con la triste e grigia realtà dei molti italiani emigrati in Belgio, tra cui il papà del piccolo, costretti, negli anni ’60, al duro lavoro nelle miniere.

Ciatuzzu avrà accanto persone che lo amano e lo incoraggiano a lottare per i propri sogni senza sentirsi mai abbandonato da chi ormai non c’è più. Consigliatissimo.

Recensione di Mariapia Peruzzi

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.