CIELI IN FIAMME , di Mattia Insolia (Mondadori – febbraio 2023)
“Così Niccolò aveva smesso, arrendendosi all’idea che alcune cose non si possono comprendere, ma solo accettare. Regola che, lo avrebbe capito in seguito, era fondamentale.”
Ho finito questo libro un po’ di giorni fa e ho avuto bisogno di prendermi il mio tempo per attendere che sedimentasse e che trovasse la sua collocazione. Questo libro mi ha fatto grattare la pelle nervosamente, mi ha fatto strapazzare gli occhi, mi ha tenuto incollata alle pagine, mi ha indignato e mi ha spiazzato.
Io ho sentito continui pugni in pancia.
I pugni me li ha dati Niccolò, un adolescente non facile che vive la sua adolescenza cercandosi e camminando nella sua vita in modo arrogante e selvaggio e scegliendo sempre la strada cattiva a quella buona, è un adolescente che cresce con una madre, Teresa, arrabbiata e critica ed il compagno della madre.
I pugni me li ha dati Teresa, una adolescente vittima della eccessiva rigidità della madre e della debolezza del padre, una adolescente che fatica a trovare la sua strada e poi Teresa è una adulta arrabbiata e incapace di vedere davvero tutto quello che la circonda.
I pugni me li da Riccardo, adolescente sbruffone e arrogante e violento ed adulto difficile da decodificare.
La storia, da capitolo in capitolo, passa da Paloma anno 2019 e Campororondo anno 2000.
Il lettore impara a conoscere tre adolescenti di fatto e li vede crescere…attorniati da personaggi secondari che secondari non sanno essere.
Errori, cadute, solitudine, rabbia, ferite, dolore…vita.
La penna di Insolia ferisce e fa male, schiaffeggia e fa riflettere.
Io ho finito il libro, ho atteso più di una settimana su parole, fatti, scelte dei personaggi…nessuno mi lascia andare tutt’ora…ho riletto le ultime 30 pagine ed oggi qui a scriverne.
Io ringrazio Niccolò, Teresa e Riccardo per aver “abbaiato” e per aver donato le loro cicatrici ai lettori ed avermi insegnato a guardare la vita sotto le macerie e ringrazio @mattiainsolia per avermi messo in crisi e avermi fatto crescere.
Consigliatissimo.
Recensione di Maria Elena Bianco
CIELI IN FIAMME Mattia Insolia
1 Trackback / Pingback