CODICE EXCALIBUR, di James Douglas
Un gran bel thriller! Non riuscivo a sganciarmi! Io solitamente non amo i libri ambientati nel periodo nazista, ma qui viene messo in risalto soprattutto un lato poco conosciuto di questo periodo.
Grazie all’appoggio incondizionato offerto da Himmler, il centro iniziatico delle S.S. fu stabilito davvero presso il castello di Wewelsburg, in Vestfalia, laddove gli adepti scelti per far carriera nelle S.S. eseguivano rituali a metà strada tra quelle proprie dei Cavalieri della Tavola Rotonda, dei Cavalieri Teutonici e dei Templari.
E tutto questo “buio mistico” viene messo in splendido risalto nel libro. Che rapporto vi può essere tra un attentato che ricorda Al-Qaeda, una fantomatica “spada di antico lignaggio”, un castello prussiano ricostruito pezzo per pezzo in America, una fitta rete di spie e un mercante d’arte?
Può uno dei periodi più oscuri dell’Uomo permeare di Male un simbolo di Coraggio ed Eroismo? Storia, contemporaneità, thrilling, un moderno “cavaliere” che anche al giorno d’oggi riuscirà a difendere la spada del miti re Artù.
Recensione di Donata Beretta
Commenta per primo