COL CUORE CHE SANGUINA, di Alfred Hitchcock (Mondadori)
“Il terrore non è nell’esplosione ma nell’attesa” A.H.
Vi presento con grande piacere quattordici racconti noir scelti dal grande, indiscusso maestro del cinema, regista e sceneggiatore inglese formidabile nell’orchestrare le più alte forma di suspense: Alfred Hitchcock.
Quattordici brevi racconti che vi terranno incollati alle pagine e che vi faranno salire l’adrenalina a mille poiché vi porranno nelle condizioni di una crescente curiosità, un’escalation d’inquietudine, mistero, sorpresa.
Personalmente il libro “Col cuore che sanguina” mi è piaciuto moltissimo perché pur non amando particolarmente il noir, soprattutto quello con scene cruente, e qui non ce ne sono, la lettura dei racconti in esso contenuti mi hanno fatto trascorrere momenti di pura eccitazione mista a una sincera ammirazione per le scene descritte con incredibilmente vividezza sulle quali si regge un plot sorprendente.
Infatti ogni racconto è incentrato sull’aspetto prevalentemente psicologico, strettamente collegato alle linee freudiane (inconscio, istinti, paranoie), con cui ogni autore ha descritto i propri personaggi in contesti che includono descrizioni ad hoc.
Lo stile narrativo scorrevole e fluido risulta perfetto nel tendere all’inverosimile il filo della tensione, nel trattenere le informazioni, prolungare la crisi, nel non avere fretta al fine di arrivare alla conclusione a bocca aperta: l’esito finale è imprevedibile.
Per queste ragioni un racconto tira l’altro facendovi scordare, almeno per il tempo della lettura, il mondo circostante perché troppo coinvolti dalla “strana” umanità che emerge fuori dalle storie
1) Un Amleto realistico di Robert Bloch
2) Il boia di H.A. De Rosso
3) Un uomo al guinzaglio di Jack Ritchie
4) Il lago della discordia di Richard Hardwick
5) La tigre dentro di Michael Brett
6) Il giurato sensibile di Richard Deming
7) Fat Jow e la sorte
Di Robert Alan Blair
8) Sterminare i malvagi di Frank Sisk
9) Pezzi di obitorio fi Hal Ellson
10) T’amerò sempre di Fletcher Flora
11) Movente: un’altra donna di Donald Honlg
12) Fratellanza di Theodore Mathieson
13) L’ultimo ciak di John Lutz
14) Scimunito non deriva da scimmia di Talmage Powell
Commenta per primo