COLPA D’AMORE Elizabeth Von Arnim

COLPA D’AMORE, di Elizabeth Von Arnim (Bollati Boringhieri)

Buongiorno a tutti/e. Premetto che è colpa vostra. Come molti in questo gruppo, immagino, mi appunto alcuni libri che vengono qui recensiti, per le future letture.

Così ho fatto con “Un incantevole aprile” di Elisabeth Von Arnim. Sono andata in biblioteca ed era in prestito. Nello stesso ripiano dello scaffale c’era un altro libro di questa autrice: “Colpa d’amore”. L’ho appena terminato e vi sono infinitamente grata di avermi fatto scoprire questa scrittrice. Questo libro è un vero gioiello. In breve la trama: i Bott sono una famiglia molto numerosa dell’alta borghesia inglese. Una decina, fra fratelli e sorelle, con i relativi coniugi e figli. Un giorno, uno dei fratelli muore improvvisamente. L’apertura del testamento getta lo sconcerto su tutta la famiglia: Milly, la vedova, viene diseredata senza spiegazioni. Fino a quel momento Milly è stata la nuora e la cognata più amata di tutta la famiglia e, improvvisamente, ci si accorge di non averla mai davvero conosciuta. Tutte le certezze, i falsi perbenismi e moralismi della famiglia e del loro ambiente deflagrano.

Milly diventa un problema che rischia di mettere in pericolo il “buon nome” di tutta la famiglia, l’unica vera cosa importante per tutti loro. Veramente per tutti? Il finale è splendido e liberatorio e ci fa abbandonare questo libro delizioso con il sorriso sulle labbra, sia pur amaro.

Ho letto per la prima volta questa autrice e, devo dire che scrive in modo egregio. Le sue pennellate sulla società inglese di fine Ottocento sono precise e vanno a formare un quadro di pregio. La sua ironia non è così palese come quella di un Oscar Wilde, ma è sotterranea e accompagna tutto il libro fino alla fine.

La rispettabilissima famiglia Bott descritta dalla scrittrice è uno splendido castello di carta, destinato a crollare al minimo soffio di vento. Milly vorrà essere l’autrice del suo crollo?

Recensione di Alessandra Rosseti

.

UN INCANTEVOLE APRILE Elizabeth Von Arnim

UN INCANTEVOLE APRILE Elizabeth von Arnim

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.