Consigli di lettura dalle librerie – Quattordicesima Puntata
Vai alla Tredicesima Puntata
Ecco i consigli di quattro librerie tratti dalle nostre interviste
La Libreria La Zafra di Chiavari ci consiglia:
Vasilij Grossman “VITA E DESTINO” Jaca Book prima e Adelphi poi.
E’ un romanzo/saggio che già nella prima edizione mi ha segnato la vita.
Fra quelli che ormai vengono definiti scrittori nordici faccio fatica a scegliere (Paasilinna,
Bjorn Larsson, Dagerman, Lagerkvist, Brokken, Kader)
Scelgo
Jón Kalman Stefánsson “LA TUA ASSENZA È TENEBRA” Iperborea
per lo spessore letterario e la profondità umana.
Saltando a un altro continente
Kent Haruf “BENEDIZIONE” NN ed.
una vera sorpresa sfuggita ai “grandi e pubblicato da una piccola casa editrice di valore.
Un ultima nota. Non trascurerei scrittori intramontabili come Proust e quelli dimenticati come Eugenio Corti, Elena Bono, Franco Mazzi, Diego Fabbri, ecc. ecc.
La Libreria Barbarossa di Benevento ci consiglia:
Tra i recenti sicuramente La grande meraviglia, di Viola Ardone e Vorrei chiederti di quel giorno, di Lorenzo Tosa che, tra l’altro, abbiamo recentemente presentato in libreria. I temi trattati, la follia, nel primo caso e l’assenza nel secondo, sono ben approfonditi ed entrano nelle corde di chi legge. Tra quelli editi negli scorsi anni, per esempio, Vincenzina ora lo sa di Maria Rosaria Selo che approfondisce il tema del lavoro in fabbrica e della lotta di classe inoltre, Tornare dal bosco di Maddalena Vaglio Tenet che è una storia fortemente introspettiva e La ferocia di Nicola La Gioia che offre uno spaccato duro della società contemporanea. Naturalmente la lista potrebbe essere ancora più lunga e speso ci intratteniamo a parlare di libri con i nostri lettori/clienti.
La Mia Libreria di Roma ci consiglia:
Il primo libro che vi consigliamo è “La libreria dei gatti neri” di Piergiorgio Pulixi, Marsilio, perché non è un semplice noir. È un romanzo molto divertente, che ha come protagonista un irresistibile e scorbutico libraio, e un gruppo di lettura che risolve i misteri. È un omaggio ai libri e ai grandi romanzi gialli della storia.
Il secondo è “Stoner” di John Williams, prima Fazi e ora Mondadori, un libro meraviglioso, che nella prima parte, secondo noi, è un vero capolavoro, avvincente ma di spessore, insomma, si legge che è una meraviglia.
Per concludere “Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas, il libro dei libri, dove c’è tutto: avventura, mistero, vendetta, persino i briganti alle porte di Roma, la Storia perfettamente integrata con le più sordide e vili vicende degli uomini, il coraggio e la nobiltà dei più alti sentimenti.
La Libreria Ubik di Rivoli ci consiglia:
- “La traversata notturna” di Andrea Canobbio. Perché questo libro autobiografico nasce dalla volontà di mettere ordine nei ricordi del passato perché solo così è possibile perdonare, comprendere, fare pace dentro sé stessi con la rabbia e evidenziare quella che è la lealtà familiare. Inoltre ci accompagna in giro per Torino in un percorso affascinante.
-
“Il cognome delle donne” di Aurora Tamigio. Un romanzo coinvolgente in cui ogni personaggio entra nella vita del lettore per non lasciarlo più. Un viaggio lungo quasi un secolo che ci mostra come tanti sono stati i cambiamenti avvenuti ma altrettanti quelli che ancora aspettiamo di versi compiere, soprattutto per quanto riguarda la parità di genere.
3. “L’arte di ascoltare i battiti del cuore” di Jan-Philipp Sendker. Una storia d’amore misteriosa, avvincente, commovente che ci conduce nel cuore della magica Birmania. Mai titolo fu più azzeccato
redazione@ilpassaparoladeilibri.it
Consigli di lettura dalle librerie – Tredicesima Puntata
1 Trackback / Pingback