CRISTIANI DI ALLAH, di Massimo Carlotto (E/O)
Tra gli autori che ho piacevolmente scoperto nel 2023 c’è sicuramente Massimo Carlotto di cui sto, pian piano, approfondendo la produzione. Questo è un interessante e curioso romanzo storico ambientato nel Mediterraneo nel 1500 e ha per protagonisti quei cristiani che, alla ricerca della libertà, abbracciarono l’islam e parteciparono alla guerra di corsa.
Il narratore è Redouane, un lanzichenecco convertito per poter vivere la sua storia d’amore col germanico Othmane, entrambi impegnati nelle scorrerie nel Mediterraneo e a difendere Algeri dalle flotte di Carlo V. Nel corso di questo breve ma incisivo romanzo vivremo con lui le scorribande sulle coste italiane e allo stesso tempo, la difficoltà di proteggere l’amato, invaghitosi di un giannizzero, uno dei più spietati soldati del sultano, entrando in un giro di vendette e compromessi più o meno scomodi.
Si tratta senza dubbio di un ottimo romanzo storico e di avventura, con alcuni passaggi che rievocano il migliore Salgari, che ci regala interessanti spunti di riflessione in primis sul concetto stesso di libertà e sulle sue implicazioni e contraddizioni, oltre ad offrire uno sguardo ben documentato su un periodo particolare della storia del Mediterraneo.
Recensione di Enrico Spinelli
CRISTIIANI DI ALLAH Massimo Carlotto
Commenta per primo