D’AMORE E OMBRA Isabel Allende

D'AMORE E OMBRA Isabel Allende recensioni Libri e News UnLibro

D’AMORE E OMBRA, di Isabel Allende

 

D'AMORE E OMBRA Isabel Allende Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

Recensione 1

Contesto storico importante, personaggi vividi, lettura seducente. Ampiezza di spirito nel descrivere luoghi e sensazioni, vivacità dell’intelletto nell’intrecciare le esistenze che si incastrano in una trama perfetta e avvincente.
Isabel Allende è una garanzia.

Le sue storie sono narrate con un’abilità sorprendente tanto da accomunare lettori e lettrici di genere diversi.
Le sue incredibili doti narrative nell’utilizzare con maestria un linguaggio intenso, similitudini e metafore ammalianti, nel giocare con lo spazio temporale senza provocare fratture o sbavature fanno di “D’amore e ombra” un romanzo denso e travolgente che si dipana su più fronti senza perdere mai di vista la trama conduttrice: la travolgente storia d’amore fra la bella Irene e il filantropico Francisco. Questa si delinea in un crescendo continuo lungo un dedalo di personaggi – mistura di contesti familiari – discordanti fisicamente, socialmente e psicologicamente con i quali il lettore non avrà difficoltà a familiarizzare in quando l’Allende non risparmia la storia personale di ognuno senza vacillare in divagazioni o digressioni. Puzzle perfetto.

 

 

Lo scenario storico e politico inquietante nella sua crudezza e la nostalgia da eterna esiliata dell’amata terra martoriata dalla dittatura e dalle continue rivolte evitano, inoltre, con capacità incredibile, di fare scadere l’amore dei due personaggi a una storia a tinte rosa, innalzandola invero a un romanzo storico dall’aspetto di latente denuncia contro la privazione delle più elementari forme di libertà in nome di una legge unilaterale e tirannica suscitando volutamente indignazione e sdegno ai lettori più sensibili e democraticamente corretti.

 

 

Da ciò ecco il perché quando ho un momento di impasse tra una lettura e un’altra vado sul sicuro con la fantastica scrittrice cilena. Così mi perdo nella sua nostalgia, nelle sue parole maestre di sensazioni ed emozioni e sono certa di aver letto un bel romanzo che mi insegna a scrivere ed esprimermi, che riesce a coinvolgermi in una realtà visionaria e delirante malgrado la crudeltà monolitica delle consuetudini, riti e formule  – il cosiddetto “realismo magico” fertile germoglio dell’anima Latina – proiettandomi lo sguardo stregato dal sogno oltre i confini della materialità e, allo stesso tempo, guardare il mondo con le sue inguaribili cicatrici con occhi lucidi e disincantati.
Prodigiosa Allende!

 

 

 

“…raccoglieva sassi di fiume e li poliva per il piacere di vederne brillare i colori; percorreva il triste paesaggio in cerca di foglie secche da sistemare in artistiche composizioni; si commuoveva fino alle lacrime dinanzi a un tramonto, desiderando di immobilizzarlo per sempre in una frase poetica o in un dipinto che poteva immaginare, ma che si sentiva incapace di realizzare. Solo la madre accettava quelle stravaganze senza vedervi segni di perversione, ma l’evidenza di un’anima diversa”

 

Recensione di Patrizia Zara

 

 

Recensione 2

Scritte in terza persona durante l’esilio della Allende in Venezuela,le vicende narrate sono ambientate in Cile durante il regime militare del generale Augusto Pinochet.

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

 

Ben descritto il quadro storico e sociale in cui è ambientato il romanzo. Non è una ” semplice” storia d’amore, come si potrebbe desumere dal titolo o meglio l’amore e la passione che nascerà fra i due protagonisti è solo marginale. L’ amore vero di cui parla l’autrice è soprattutto quello per valori e ideali comuni.

Ma oltre all’amore c’è l’ombra che cresce giorno dopo giorno ed è appunto quella delle violenze effettuate dai militari capitanati dal generale che risolve i problemi come”al solito”. L’ ombra di una spietata dittatura che minaccia anche le indagini dei due protagonisti che mirano a scoprire la realtà che il regime militare vuole nascondere. Tutto ruota fin dall’inizio intorno a una ragazza Evangelina in preda a periodici stati di trance.

 

 

I protagonisti intenti a indagare sul misterioso fenomeno sono involontari testimoni dell’intervento di un gruppo di militari che pretendono di ricondurre alla ragione ” la famosa ragazzina” che attira attorno a sé una folla di devoti e curiosi.

Evangelina reagisce ridicolizzando l’ufficiale comandante e, da questo episodio apparentemente banale prende avvio l’inquietante vicenda, perché la ragazza di lì a poco sequestrata dalle forze di polizia viene data per scomparsa…

 

 

 

Ben descritti i personaggi non solo i protagonisti: Irene Beltran giornalista e figlia anticonformista della ricca borghesia cilena e Francisco Leal, figlio di emigrati spagnoli scappati dalla dittatura franchista, quindi doppiamente vittime di una dittatura e il cui cognome stesso è evocativo di un senso di lealtà per ciò che è giusto.

Sono ben descritti anche i personaggi secondari, tra tutti Mario il parrucchiere omosessuale che chiude occhi e orecchie di fronte alle istituzioni anche se nel profondo del suo cuore è contrario alle ingiustizie…”rischi la vita per noi” gli disse Francisco commosso.

Una lettura che ti resta, ti coinvolge, una storia d’ombra narrata in modo leggero, perché la scrittura di Isabel Allende è sempre scorrevole.

Recensione di Donatella Brambilla

 

D’AMORE E OMBRA Isabel Allende

 

Per Isabel Allende potete leggere altre recensioni QUI

 

D'AMORE E OMBRA Isabel Allende Recensioni Libri e News Unlibro
ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

1 Trackback / Pingback

  1. OLTRE L'INVERNO Isabel Allende

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.