DODICI IN CASO DI STRESS, di Nathalie Guetta (Cut-up 2020)
Uscito durante il primo lockdown del 2020, lo avevo adocchiato subito per la copertina e il titolo. Poi avevo notato l’autrice. Ma era proprio lei? La Natalina di Don Matteo (chi non ne ha mai visto qualche pezzo?), la perpetua più surreale delle fiction tv?
Sì. È lei, Nathalie Guetta, autrice di “Dodici in caso di stress“.
Ho titubato a lungo e poi, qualche settimana fa l’ho ordinato e l’ho messo in attesa.
È piccolino nella quantità di pagine (centoventi), ma non nel contenuto. È surreale, forse proprio come l’autrice e il suo personaggi televisivo, in una Parigi poco romantica ma molto vera, etnica, piena di identità, un miscuglio di vite.
“Accavalla le gambe e decide di pensare a qualcosa di piacevole che possa consacrare, in questo intermezzo metropolitano di non facile gestione, quell’intimità fatta di reciproco abbandono al quotidiano, che secondo lei è una verifica inoppugnabile. nel senso che, sempre secondo lei, se due persone inoltrate in un rapporto amoroso in via di definizione sopravvivono a un percorso si quattordici fermate, con le luci al neon e alcune questioni spinose in sospeso, si possono quasi definire una coppia solida” (pag.47/48).
È la scrittura che mi ha catturato: lo stile narrativo della Guetta è particolare, senza limiti, senza freni…non molla un attimo. La storia è quella di Chloè e Houssine, una ebrea ed un musulmano; un rapporto pieno di amore e di incomprensioni, lei più grande di lui di diciotto anni, lui sempre in procinto di sposare una o più altre donne.
Dialoghi continui, litigi e riappacificazioni, situazioni penose in rapporto difficile che però non riesce a slegarli e a dividerli. Illusioni e disillusioni.
Molto particolare, molto creativo, l’ho apprezzato.
“È così bello credere, soprattutto quando si è completamente allo sbando e s’incontra uno che racconta delle belle storie” (pag.73)
Una chicca: il punto di vista del gatto di Chloè
E comunque, dodici, in caso di stress, per me sono poche.
DODICI IN CASO DI STRESS Nathalie Guetta
Commenta per primo