DOMANI A QUEST’ORA, di Emma Straub (Neri Pozza – ottobre 2022)
.
“Se potessi tornare indietro nel tempo, che cosa faresti?» gli chiese. «Tornare alle superiori, voglio dire. O all’università».
«Ah, no, grazie. Non vorrei cambiare troppe cose, perché poi non avrei te. E se non hai intenzione di cambiarle, meglio non vederle, fidati di me”.
.
.
Ho iniziato il libro catturata dalla copertina che trovo bellissima. Inizio a leggere e mentre cerco di capire se questa lettura mi piace o meno mi rendo conto di aver superato le cento pagine. La Straub scrive benissimo e prende la mano del lettore senza che lui se ne accorga e lo porta con sé. Così inizia un viaggio meraviglioso insieme ad Alice, figlia di Leonard Stern, famoso scrittore autore di due libri di grande successo. Alice sta per fare quarant’anni. Da subito è chiaro l’amore che la lega al padre, che sin dalle prime pagine è chiaro che sia in ospedale. Pagina dopo pagina impariamo a conoscere Alice, il suo mondo, le sue amicizie, la sua adolescenza, i suoi amori.
Un viaggio temporale nella sua vita.
Un viaggio…
Leggendo Alice e le sue emozioni ho pianto perché la Straub riesce ad incantare con emozioni e nostalgia.
Alice fa un viaggio emotivo, e non solo, per accettare che sta per perdere suo padre.
Io ho perso il mio papà ed ho enpatizzato con Alice tanto da commuovermi. Perché so cosa avrei fatto io, e farei ancora, pur di poter aver tempo con mio padre.
Lettura piacevolissima. La Straub è entrata nel mio cuore…
Consigliatissimo.
recensione di Maria Elena Bianco
Commenta per primo