DONNE CHE AMANO TROPPO, di Robin Norwood (Feltrinelli)
Questo libro è un percorso di psicoanalisi a cui la Norwood sottopone il lettore, senza chiederglielo.
L’intento dell’autrice è quello di permettere a chi legge di porsi delle domande: che tipo di relazione affettiva sto vivendo? Quanto è soddisfacente? Rientro tra quelle “donne che amano troppo”?
La Norwood vuole convincere il pubblico femminile che è possibile amare un uomo in modo sano e lo fa attraverso una meticolosa analisi di numerose storie che hanno come protagoniste le donne, che prende per mano e accompagna in un percorso di cambiamento alla scoperta di se stesse.
L’autrice parte da un assunto tanto femminista quanto reale: la donna nasce con la convinzione di avere il dovere di prendersi cura dell’uomo che potrà cambiare attraverso il suo amore.
Tuttavia “l’aiuto é il lato luminoso del controllo”.
Chi sono le donne che amano troppo? Sono donne che hanno bisogno di ricreare nel rapporto con il compagno le stesse problematiche vissute durante l’infanzia: genitori assenti a volte con problemi di denaro, alcool e droga. È il motivo per cui subiscono il fascino di uomini problematici che cercano di cambiare a tutti i costi, tentando di manipolarli e controllarli, ottenendo invece solo frustrazione e sofferenza.
La bella notizia è che da questa malattia si può guarire. Come? Leggete il libro!
Questo libro ti entra in testa, ti prende, ti cambia e ti restitusce una nuova te.
Commenta per primo