DORMI STANOTTE SUL MIO CUORE, di Enrico Galiano (Garzanti – maggio 2020)
Un racconto appassionato, ricco di sentimento, una storia che in poco tempo riesce a coinvolgerci perché ci guida attraverso un’innumerevole serie di riflessioni che non possono lasciarci indifferenti… Gli eventi scorrono velocemente, narrati dalla protagonista che racconta la sua evoluzione verso l’età adulta; la sua crescita passa principalmente attraverso un incontro che si trasforma quasi subito in una perdita e quindi in un pensiero ossessivo che la accompagna per tutto il corso del libro fino alle pagine finali.
Pur apprezzando la scrittura sapiente dell’autore, la costruzione del libro coi suoi intermezzi costituiti dai suggerimenti della maestra Margherita, voglio esprimere un giudizio un po’ in controtendenza che spero non scandalizzi ne offenda nessuno..
C’è un po’ di eccesso di fiabesco per i miei gusti.. insomma non mi convince troppo il fatto che il cuore abbia sempre ragione e che tutto alla fine si ricomponga aggiustando un quadro.
Mentre concordo pienamente sul fatto di ricercare la felicità andando contro ogni ostacolo e cercando la verità vedo questo finale un po’ troppo per sognatori..
A parte ciò il libro lo consiglio perché comunque lo spirito del testo è sicuramente qualcosa che va oltre la storia in se’.
Commenta per primo