DUE LIBRI A CONFRONTO – COMMEDIA FEMMINILE, di Briciolina e LA COMPAGNA DI SCUOLA, di Sophie Kinsella
Vorrei mettere a confronto il libro della scrittrice esordiente Briciolina – Commedia Femminile e il libro di Sophie Kinsella – La compagna di scuola.
Sono due libri molto simili dedicati all’amicizia tra donne trentenni scritti con uno stile ironico e spensierato.
Commedia femminile contiene al suo interno un romanzo breve che racconta delle peripezie sentimentali di Etta e di Anne amiche per la pelle. Etta dispensa consigli saggi ad Anne ma in realtà razzola male agendo con incoscienza nelle proprie vicende amorose. Anne, invece, è la più peperina delle due amiche ma anche la più forte e riesce a cavarsela anche nelle situazioni più disparate.
Nel romanzo La compagna di scuola della Kinsella troviamo invece tre ragazze Maggie, Candice e Roxanne, grandi amiche e colleghe che si ritrovano una volta al mese nel loro bar preferito per scambiare due chiacchiere. Maggie è l’amica incinta in preda all’ansia di diventare madre, Roxanne è una giornalista amante di un uomo più vecchio di lei e Candice è la più generosa del gruppo afflitta da sensi di colpa dovuto al passato del padre. In entrambi i romanzi ritroviamo una scrittura ironica e frizzante e una trama coinvolgente e appassionante.
È facile immedesimarsi nelle protagoniste di entrambi i romanzi perché raccontano situazioni che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha vissuto o sta vivendo.
Sono due libri da leggere assolutamente e che promettono di far trascorrere al lettore pomeriggio spensierati.
Di la labibliotecaia
Commenta per primo