DUE LIBRI A CONFRONTO – I LEONI DI SICILIA, di Stefania Auci – IL RUMORE DEL MONDO, di Benedetta Cibrario
Storia di un successo:
Ho dedicato l’inverno a queste due letture: tutto insieme oltre 1200 pagine, una sfida!!! amo i libri a sfondo storico e leggendo la trama mi sono subito appassionata ad entrambi.
La Sicilia dell 800 dei Florio, con le loro vicende di ascesa sociale, la Palermo di fine ottocento, la nascita di un azienda e di un successo mondiale, ma anche le vicende molto umane e familiari di una dinastia.
Il Piemonte dei Vignon, il viaggio di Anna e l’ambientamento di una “straniera“ nel Piemonte risorgimentale, con le sue convezioni polverose e la sua “antichità “, davanti a un mondo in fermento.
Sono due libri costruiti alla stessa maniera, con un approfondita analisi storica che ti trasporta nell’epoca senza mai annoiare: come non farsi trascinare dall’intraprendenza e dalla voglia di successo dei Florio, nati miserabili, ma fiduciosi nelle capacità umane, nel sacrificio anche personale, caparbi e pronti a sacrificare anche i sentimenti davanti a un progetto un ideale, una visione.
Ma anche il viaggio di Anna dall Inghilterra già moderna ad un Piemonte polveroso è un capolavoro di grazia e bellezza della rappresentazione, il valore del viaggio, nuovi panorami e nuovi occhi.
Come mai però la Auci ha sfondato e la Cibrario sta un passo indietro ? Eppure sono due romanzi molto simili……
A mio parere le differenze non sono né negli sfondi storici ne nelle vicende umane: e bella la storia tra Prospero Anna e Enrico, quanto l’amore non detto fra Giuseppina e Ignazio.
Ho forse trovato però una maggiore partecipazione nei personaggi della Auci: le figure femminili di Giuseppina e Giulia sono della grandi donne, coraggiose, temerarie per l’epoca, pronte ad affrontare sacrifici e privazione e a combattere per quello in cui credono.
Anne e un bellissimo personaggio, ma un po’ freddo, lontano e rassegnato allo scorrere degli eventi.
l’Italia della Cibrario appare sempre vista da lontano, come utopia e come una sfida.
L’Italia della Auci è qualcosa di reale, non un sogno, ma la lotta di ogni giorno per i propri ideali.
Sarà per questo che alla fine ho amato di più “i Leoni” e voi ?
Recensione di Francesca Tango
Presente nelle 5 recensioni più cliccate a Marzo 2020
e nelle 10 recensioni più cliccate del 1° semestre 2020
1 Trackback / Pingback