DUE LIBRI A CONFRONTO: Il grande Gatsby F.S. Fitzgerald – Il biglietto sbagliato Pierre Turcotte

DUE LIBRI A CONFRONTO: Il grande Gatsby, di F.S. Fitzgerald – Il biglietto sbagliato, di Pierre Turcotte

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

Qualche giorno fa, ascoltando un podcast nel quale si dibatteva su novità in libreria e nuovi autori, a precisa domanda uno dei partecipanti tirò fuori la faccenda del parallelismo tra grandi del passato e voci meno note del presente.

Ne scaturì una specie di gioco e quando, tra gli altri, si parlò delle affinità tra “Il grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald e “Il biglietto sbagliato” di Pierre Turcotte, faticai a cogliere il nesso.

Il discorso cadde quasi subito, ma poi, ripensandoci, osservai che, nonostante le differenze, i personaggi diversi, contesti e ambientazioni difformi ed epoche fra loro lontane, le affinità riuscivano davvero a prevalere, a emergere con forza e a sovvertire una prima impressione un po’ ingannevole.

Infatti, entrambi i libri raccontano di seconde possibilità, in entrambi il protagonista è custode di un passato misterioso, entrambi pongono il lettore di fronte a un enigma da risolvere, a un amore complicato, a percorsi da ripensare e a malefatte da smascherare, e tutto ruota intorno a una grande casa che rappresenta il fulcro di alcune scelte basilari della narrazione.

In definitiva, un’osservazione che, a prima vista poteva sembrare azzardata, ha rivelato invece una pertinenza piuttosto evidente e oltremodo interessante.

Di Donatella Conti

I 5 Gialli più cliccati a marzo 2023

I 5 Gialli più cliccati a MARZO 2023

IL GRANDE GATSBY Francis Scott Fitzgerald

IL BIGLIETTO SBAGLIATO Pierre Turcotte

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.