DUE LIBRI A CONFRONTO:
LA LETTRICE SCOMPARSA, di Fabio Stassi
OGNI COINCIDENZA HA UN’ANIMA, di Fabio Stassi
Premesso che amo i libri che “parlano” di libri, commento insieme questi due lavori di Fabio Stassi perché sono accomunati, oltre che dall’autore, dall’argomento e dai protagonisti, che sono appunto i libri.
Fabio Stassi è stato il curatore dell’edizione italiana di “Curarsi con i libri – Rimedi letterari per ogni malanno” , di Berthoud e Elderkin; non so se l’idea di scrivere La lettrice scomparsa, l’abbia avuta prima o dopo quel lavoro, comunque l’idea, buona, è sempre la stessa, e cioè che i libri abbiano potere terapeutici.
Si tratta di un giallo anomalo, in cui un detective sui generis, Vince Corso, di professione biblioterapeuta, con tanto di targhetta sulla porta, cura i suoi pazienti prescrivendo letture ad hoc e cerca di risolvere l’enigma della lettrice scomparsa decifrando gli indizi lasciati dalla lettrice stessa attraverso le sue letture. Definirei questo libro “simpatico”, leggendolo sembra di parlare con un vecchio amico, molto interessanti i riferimenti letterari, i libri-medicina; mi piace molto anche l’ambientazione, tutto si svolge a Roma, nel quartiere Esquilino, tra Piazza Vittorio e via Merulana, e senza nulla togliere al protagonista, ho già pensato ad almeno due libri ambientati negli stessi luoghi.
In “Ogni coincidenza ha un’anima”, il nostro protagonista, biblioterapeuta per necessità, Vince Corso, continua a curare i suoi pazienti con i libri ed inoltre è impegnato a risolvere un enigma ancora più complicato del precedente. Inutile dire che i libri sono i protagonisti assoluti, una trama bella e una scrittura colta e raffinata. Ho avuto solo una perplessità sul finale nella soluzione dell’enigma, dopo tanta fatica per trovarla, io ho trovato la soluzione scelta dall’autore, un po’ banale.
Libri entrambi consigliati, anche se alla fine mi sono sentita piccina piccina e molto ignorante, dei libri nominati forse ne ho letti due o tre, degli altri non conoscevo neanche gli autori, poi per consolarmi, mi son detta che leggo proprio per questo, per rimediare all’ignoranza.
Buone letture
Recensione di Sebastiana Cavasino
Presente nei 5 gialli più cliccati ad Agosto 2021
DUE LIBRI A CONFRONTO: LA LETTRICE SCOMPARSA, di Fabio Stassi OGNI COINCIDENZA HA UN’ANIMA, di Fabio Stassi
Commenta per primo