DUE LIBRI A CONFRONTO: NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI F. Geda PER IL MIO BENE E. Stockholma

LIBRI DI FUGA E DI SALVEZZA

DUE LIBRI A CONFRONTO: NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI,di Fabio Geda PER IL MIO BENE, di Ema Stockholma

 

Oggi vi parlo di due romanzi molto diverso tra loro ma con alcuni temi e spunti di riflessione in comune, oltre a essere due storie vere, autobiografiche.

Il primo romanzo riguarda Enaiatollah Akbari e ogni capitolo è una tappa del suo viaggio “non voluto”, partendo dalla sua fuga da bambino dai talebani, in quanto hazara, passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia fino ad arrivare in Italia. È una storia fatta di violenza, sfruttamento e piccoli grandi gesti di solidarietà: particolarmente commovente il passaggio dell’aiuto offerto al piccolo da una vecchia signora che tuttavia non viene descritta poiché per il protagonista “quella donna è tutti quelli che si comportano come lei”.

Ema Stockholma, ai più nota come modella, dj radiofonica e recentemente concorrente di “Ballando con le stelle” ci racconta invece la sua terribile “non infanzia”, vittima di ripetute, inspiegabili e ancor meno giustificabili violenze da parte della madre, continue vessazioni contro lei e suo fratello e che la porteranno a tentare la fuga ben tre volte, l’ultima a 15 anni che la porterà in Italia, dapprima alla ricerca del padre (da sempre assente) e poi di un posto nel mondo. Anche qui ogni pagina è una pugnalata nello stomaco, un pesante “j’accuse” non solo ai genitori ma a tutte le persone, vicini/insegnanti/compagni ecc… che, pur vedendo i lividi e i segni delle percosse, non mossero un passo per aiutare o per denunciare o per salvare chi ha dovuto cercare da sola la salvezza, portando addosso pesanti cicatrici interiori.

Si tratta senza dubbio di due letture forti, tanto scorrevoli nella prosa quanto drammatiche e pesanti nei contenuti, eppure ricche di significato e di ricerca, ricerca di identità e di salvezza è hanno il grande merito di far riflettere e aprire gli occhi su situazioni molto spesso complesse ma che appaiono evidenti solo se rifiutiamo di voltarci dall’altra parte.

Di Enrico Spinelli

DUE LIBRI A CONFRONTO: NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI Fabio Geda PER IL TUO BENE Ema Stockholma

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.