DUE LIBRI A CONFRONTO: UNA QUESTIONE PRIVATA, di Beppe Fenoglio – IL MALE OSCURO, di Giuseppe Berto
La recensione di oggi è piuttosto particolare. Ho avuto occasione di leggere e di scrivere per la rubrica “Il torneo letterario di Robinson” sull’omonimo inserto del quotidiano “La Repubblica. Mi sono stati assegnati due testi e mi è stato chiesto di scegliere quello che ho preferito di più.
La partita era:
Quando ho finito di leggere entrambi i testi, ho visualizzato immediatamente un paragone calzante con la storia di Esopo “La lepre e la tartaruga”. “Una questione privata” per tematiche, stile narrativo e lunghezza del testo, è la nostra lepre. E’ un proiettile che al 99,9% dei casi va a segno. Racconta l’Italia delle montagne e della Resistenza. Racconta la storia di uno studente, che è un partigiano e che si innamora, soffre e diventa geloso, proprio come qualunque altro ragazzo non solo della sua epoca, ma anche dei nostri giorni.
Chi di noi non ha qualche “questione privata” che ha assolutamente la precedenza su tutto? La questione privata di Milton viene prima della lotta al fascismo, e il libro ce lo presenta con una sincerità disarmante e che agisce come un colpo di fulmine. “Il male oscuro”, invece, è la nostra tartaruga: lento, minuzioso, dettagliato.
Recensione di Rita Annecchino
DUE LIBRI A CONFRONTO: UNA QUESTIONE PRIVATA Beppe Fenoglio – IL MALE OSCURO Giuseppe Berto
Commenta per primo