È morto a 94 anni Milan Kundera, lo ricordiamo con il suo libro più famoso!
L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE, di Milan Kundera
Recensione 1
“Non certo la necessità, bensì il caso è pieno di magia. Se l’amore deve essere indimenticabile, fin dal primo istante devono posarsi su di esso le coincidenze come gli uccelli sulle spalle di Francesco d’Assisi”.
Nella Praga degli anni ’60 Tomáš e Tereza si incontrano per una serie di coincidenze e da questo incontro nasce un amore che li accompagnerà per tutta la vita. Questa in estrema sintesi la trama de “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, romanzo capolavoro di Milan Kundera pubblicato nel 1984, diventato presto un vero e proprio classico contemporaneo.
Attenzione però nel pensare che questo romanzo sia una semplice love-story, una vicenda sentimentale. Nel raccontare l”amore fra Tomàš e Tereza Milan Kundera inserisce riflessioni filosofiche ed esistenzialistiche che risultano estremamente interessanti e abbastanza “toste” anche a distanza di quasi…continua a leggere…
GLI INTRAMONTABILI: L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE, di Milan Kundera (Adelphi)
Ci sono romanzi che coinvolgono il lettore per una trama avvincente e sorprendente, altri che pur non avendo nulla di sorprendente sono così intensi e così profondi che il lettore vive dentro la storia narrata godendo o subendo i turbamenti dell’anima dei protagonisti.
Non so se ho ben reso l’idea, in ogni caso secondo me, il romanzo di Milan Kundera è davvero splendido e per chi ama la lettura “ imperdibile”. Oserei inserirlo pure fra i testi filosofici.
Italo Calvino di quest’opera , sinteticamente ha scritto: “ Il suo romanzo ci dimostra come nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna: le qualità con cui è…continua a leggere
LA VITA E’ ALTROVE Milan Kundera
Be the first to comment