E TUTTO DIVENNE LUNA, di Georgi Gospodinov (Voland)
Ero molto diffidente e scettica all’idea di leggere questo testo sia perché non conoscevo questo autore bulgaro sia perché non si tratta di un romanzo ma di una raccolta di 19 racconti più o meno brevi, ed io non amo i racconti.. Per leggere un libro di racconti devo avere grande fiducia nell’autore o nella persona che mi consiglia il libro..
Ho successivamente scoperto che Gospodinov è considerato lo scrittore/poeta più talentuoso tra gli autori bulgari della narrativa contemporanea, con grande consenso di pubblico e critica, finalista addirittura al premio Strega Europeo.
I suoi racconti sono molto diversi gli uni dagli altri, alcuni più belli di altri per me, ma tutti originali, di grande profondità.. nel leggerli mi emozionavo, e riflettevo sui tanti aspetti della vita e della morte che Gospodinov ti “costringe” a scrutare e ad analizzare, avrei voluto non finissero più..
L’autore accompagna il lettore in un viaggio, non soltanto fisico, nella sua Bulgaria, ma anche in un viaggio meno tangibile ma allo stesso modo presente e reale che percorre la strada dei pensieri, delle riflessioni e delle emozioni in cui il comune denominatore è la solitudine in tutte le sue forme e la fragilità dell’essere umano..
E’ stato una piacevole e inaspettata scoperta.. con alcune storie che ancora mi risuonano dentro invito “chiunque voglia leggere qualcosa di diverso” ad accostarsi alla conoscenza di questo scrittore.
Recensione di Simona Di Chiara
E TUTTO DIVENNE LUNA Georgi Gospodinov
Be the first to comment