La scrittrice Nadia Tortora e l’illustratrice Giada Negri presentano l’opera “Fragolina e l’acqua”.
“Fragolina e l’acqua” è la nuova opera di narrativa illustrata di Nadia Tortora; come nel precedente volume “Mangiamo con il cuore”, in cui si trattavano i temi dello spreco alimentare e dell’uso dei pesticidi, anche in questo testo sono presenti le belle e colorate illustrazioni di Giada Negri, che ha dato vita al personaggio di Fragolina Salvamondo e agli amici che la circondano. In quest’opera si parla dei cambiamenti climatici e della preziosa risorsa dell’acqua, e come sempre i destinatari privilegiati delle due storie contenute nel libro sono i bambini dagli otto anni in su che, grazie a una scrittura scorrevole e coinvolgente, riescono a identificarsi nelle vicende raccontate e a recepire i messaggi veicolati.
I giovani lettori prendono quindi coscienza dell’importanza di tutelare il pianeta Terra e della possibilità che hanno tutti, anche i più piccoli, di fare la loro parte per la sua salvaguardia. L’autrice insiste infatti sulla certezza che insieme si può davvero cambiare il mondo, e che è proprio da gesti semplici che si deve partire per allargare sempre di più la rivoluzione ambientalista; i bambini, anche grazie al supporto delle immagini, comprendono quindi la loro importanza e si sentono spronati a impegnarsi per rendere il mondo un posto migliore. È ciò che fa Fragolina, una ragazzina piena di vita e di buone intenzioni, che ogni giorno cerca di compiere piccoli ma importanti passi per salvaguardare l’ambiente in cui vive; la protagonista si impegna con tenacia, e cerca di ispirare anche i suoi amici a fare lo stesso. Inoltre, dopo aver conosciuto le sue avventure, il lettore si sente coinvolto nelle azioni di Fragolina grazie a delle attività interattive che può svolgere per emulare il percorso della sua beniamina: si domanda, ad esempio, di elencare tutto ciò che quotidianamente si getta nella pattumiera per poi provare a riflettere se qualcosa possa essere riciclato, oppure si chiede di trovare modi ingegnosi per riutilizzare l’acqua, invece di sprecarla.
Attraverso questi esercizi, i lettori analizzano i loro comportamenti quotidiani e si rendono conto di poter agire diversamente; forti di questa consapevolezza, si sentono pronti a unirsi all’esercito di Fragolina e a combattere per un mondo migliore. La piccola protagonista è una vera fonte di ispirazione e di conoscenza; ad esempio, nella prima storia contenuta nel libro, si capisce l’impatto del clima sulla nostra vita e si apprende una fondamentale verità: «A volte progredire significa fermarsi e guardare al passato per riscoprire gli antichi valori». Di
Di Claudia Semanti
Casa Editrice: Chiaredizioni
Collana: Chiara kids
Genere: Narrativa illustrata per bambini
Pagine: 64
Prezzo: 12,90 €
Contatti
https://www.facebook.com/Chiaredizioni/
https://www.instagram.com/chiaredizioni/
Link di vendita online
Commenta per primo