FRANCIS DRAKE. Il corsaro che sfidò un impero, di David Salomoni (Laterza – aprile 2023)
Corsaro, navigatore, politico e perfino baronetto, dato che la regina Elisabetta I lo insignì con il titolo di “Sir” per essere stato il primo inglese a circumnavigare il globo, secondo nella storia solo a Ferdinando Magellano.
Drake era una persona volubile in quanto mostrava una crudeltà efferata nei riguardi di prigionieri e traditori, così come poteva essere generoso verso chi meritava la sua stima. È comunque fuori di dubbio che il carisma e il coraggio erano le sue doti migliori.
Decise infatti di sfidare in America, contro ogni pronostico, il leader assoluto dei mari : l’impero spagnolo.
Alle battaglie sanguinose con i mari perennemente in tempesta, alternava importanti scoperte geografiche come nell’area tra l’Antartide e la Terra del Fuoco. In questo caso grandi meriti erano da attribuire all’esperto pilota portoghese che non a caso Drake aveva rapito: Nuno da Silva.
Devo fare i complimenti a David Salomoni per la maniacale ricerca storica effettuata che ha portato alla scoperta di documenti inediti e per l’energia che mi ha trasmesso nel leggere le pagine del suo appassionante viaggio intorno al mondo.
Ma soprattutto lo ringrazio per avermi fatto conoscere una figura controversa e leggendaria quale fu quella di Sir Francis Drake.
Un uomo che poteva godersi, con il lauto ” stipendio” ricevuto dalla regina, una vita da uomo ricco ma che invece decise…
Di Marcello Avigo
Commenta per primo