GENTE DI DUBLINO James Joyce

GENTE DI DUBLINO James Joyce Recensioni Libri e News

GENTE DI DUBLINO, di James Joyce

Di solito non leggo raccolte di racconti, preferisco i romanzi. Per un esame, però, mi sono imbattuta in due racconti di Joyce, e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa.

 

GENTE DI DUBLINO James Joyce
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI

 

Gente di Dublino è una raccolta di 15 racconti divisi per tematiche: l’infanzia, l’adolescenza, la maturità e la vita pubblica (aspetti politici, religiosi e sociali). Joyce amava e odiava allo stesso tempo la sua città natale, e, con quest’opera, intendeva mettere i suoi concittadini di fronte ad uno specchio, per mostrare loro i propri vizi e difetti. Ogni racconto è caratterizzato da personaggi irrimediabilmente passivi, che, pur essendo insoddisfatti della propria esistenza, non riescono a far nulla per cambiarla.

 

 

E’ quella che Joyce chiama “Paralisi”, non solo dei suoi abitanti ma anche della capitale irlandese, città statica e covo dei vizi degli uomini. La bellezza di questi racconti scaturisce, infatti, nel momento in cui i personaggi prendono consapevolezza della propria incapacità ad agire, una sorta di rivelazione improvvisa e illuminante, e questo può avvenire tramite un ricordo, un incontro, un oggetto ecc., ciò che viene chiamato “Epifania”.

 

 

La sua scrittura è immediata, semplice e vi sono molti dialoghi; ancora non troviamo il Joyce dei flussi di coscienza, delle opere seguenti. Quello che mi ha colpito di questa opera è come l’autore ha saputo tratteggiare i personaggi (cui mi sono subito affezionata), svelandone in modo quasi poetico il lato buono e anche quello più nascosto, o sconveniente. Ricordiamoci che è l’Irlanda Cattolica quella descritta da Joyce.

Tra i miei racconti preferiti: Arabia, Eveline, Due galanti, Pensione di famiglia, un increscioso incidente (un caso pietoso in altre edizioni) e la parte finale dell’ultimo racconto, “I morti”.

Recensione di Martina Zucchini

GENTE DI DUBLINO James Joyce

GENTE DI DUBLINO James Joyce
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.