I 5 Classici più cliccati del 2024 de iL Passaparola dei Libri
GLI INTRAMONTABILI: L’IDIOTA, di
GLI INTRAMONTABILI: Il Maestro e Margherita, di Michail Bulgakov
“La scrittura è capace di suscitare turbamenti di cui non è consapevole, perché cerca la bellezza dell’arte, inciampa nella verità della morale e, soprattutto, entra nel meandro del dilemma morale come un’ospite ingrata”.
Non è facile recensire un romanzo che ha avuto la capacità di frantumare tutti gli schemi razionali in cui la mente umana si barrica per difendersi dalle verità scomode.
Ci vuole coraggio e io non voglio essere accusata (dal demonio, per giunta) di vigliaccheria premettendo, comunque, che il romanzo in questione si presta più che a una lettura esoterica a offrire una chiave d’interpretazione essoterica cioè libera. Quindi, andiamo…continua a leggere
LE NOTTI BIANCHE, di Fedor Dostoevskij
Il titolo “Le notti bianche” si ispira a quel particolare periodo dell’anno (detto appunto “notti bianche”), tipico della Russia del nord, in cui il sole tramonta dopo le 22:00.
Anastasja (Nasten’ka) vive a Pietroburgo e in una di queste notti di luce incontra per caso un uomo di cui non si conoscerà mai il nome, ma che possiamo chiamare “il sognatore”; ne nasce un dialogo aperto tra due persone estremamente sole, che durerà per quattro sere consecutive, il giorno e la notte quasi si mescolano nel racconto. L’amore e l’amicizia tendono a confondersi, ma la solitudine umana resta il fulcro del…continua a leggere
L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE, di Gustave Flaubert
Questo celebre romanzo di Flaubert è ambientato in Francia e nel periodo tra la rivoluzione francese ed il secondo impero di Napoleone terzo, narra le vicende di Frederic Monreau un giovane borghese francese indolente altalenante simbolo di una borghesia senza ideali e sprecona che si dimena tra lussuosi salotti parigini, e altre festosità illudendosi tra falsi ideali e mediocrità. Il giovane Monreau iscritto all’università di giurisprudenza lascia presto gli studi per dedicarsi senza grande clamore prima alla pittura e poi ad altri affari che si rivelano inconcludenti. La sua vita affettiva ha una svolta mediante l’incontro con…continua a leggere
LA CERTOSA DI PARMA Stendhal
L’approccio alla lettura dei grandi classici può essere talora condizionato da aspettative più o meno fantasiose che ci costruiamo nel tempo e che tendono a presentarci i grandi romanzi come voluminosi, seriosi e spesso un po’ noiosi. La lettura spesso sbugiarda inesorabilmente e definitivamente la massa di ipotesi e strane idee che ci hanno accompagnato magari per decenni.
E’ così che questo romanzo si è rivelato alla lettura scorrevole e piacevolissimo, di grande leggibilità. Certo lo stile è ottocentesco, piuttosto lento ma questo è inevitabile.
Il libro ci presenta una bellissima storia ed è un vero capolavoro.
La cosa forse più bella di questo romanzo è…continua a leggere
redazione@iLPassaproladeiLibri.it
Commenta per primo