I 5 GIALLI PIÙ CLICCATI A GENNAIO 2022 de iL Passaparola dei Libri
LE OSSA PARLANO, di Antonio Manzini (Sellerio – gennaio 2022)
Ultima ( per ora ) indagine del vicequestore Rocco Schiavone, che si trova a vivere una fase importante della sua vita in una perenne oscillazione tra il cambiamento e il costante passato che si lascia in parte alle spalle, ma che per altri versi continua ad accompagnare sempre Rocco nella sua vita quotidiana.
Dopo aver archiviato una pagina della sua vita a Roma, Schiavone deve affrontare l’ inchiesta più brutale della sua carriera; una di quelle in cui , usando una sua espressione, ” ti ci devi immergere per rimestare nel torbido e quando hai finito, tutto il sudiciume e il marchio in cui devi sguazzare ti rimangono addosso “.
IL GIORNO DEI MORTI, di Maurizio De Giovanni
Buongiorno, e buon inizio di settimana! “Il giorno dei morti” di Maurizio De Giovanni è il libro che ha catturato e portato con sé la mia anima nelle ultime 48 ore. Ero già abituata alla magia che De Giovanni sa trasmettermi con i suoi romanzi, ma stavolta la lettura di questo romanzo mi ha catturata come mai prima era successo. Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, della Regia Questura nella Napoli degli anni Trenta, è alle prese con uno strano caso.
Tetté, un bambino di circa 7-8 anni, è stato ritrovato morto sotto la pioggia, seduto sullo scalone di Capodimonte. Solo il suo cane, randagio come lui, è rimasto al suo fianco, non l’ha abbandonato come tutti. Sì, perché Tetté era uno…leggi tutta la recensione
PER NIENTE AL MONDO, di Ken Follett (Mondadori – novembre 2021)
Ciad
Nel deserto infuocato del Sahara, gli agenti segreti Tamara Levit e Tab Sadoul sono alla ricerca spasmodica di un gruppo di terroristi islamici.
Sempre in questa terra inospitale vive Kiah, giovane vedova, che insieme al suo bambino vuole cimentarsi in una impresa titanica : raggiungere con qualunque mezzo l’ Europa alla ricerca di fortuna e felicità.
Non sarà sola perché Abdoul, personaggio molto enigmatico, si offre di accompagnarla…leggi tutta la recensione
LA NAVE DI TESEO, di V. M. Straka, di J. J. Abrams Doug Dorst
Questo libro, uscito nel 2013, ha fatto parecchio parlare di sé: è una sorta di esperimento letterario in cui, ai margini di un libro, si snocciola un’altra storia scritta da due persone che iniziano a scambiarselo.
Andiamo con ordine: trattasi di un libro lasciato da uno sconosciuto in una biblioteca dove una sconosciuta lavora. La sconosciuta lo legge, e vede le prime striminzite annotazioni dello sconosciuto. Una sorta di appunti ermetici che lui aveva scritto niente meno che quando aveva 15 anni, epoca in cui si era appassionato agli scritti dell’autore di questo libro stesso.
IL POZZO DELLA DISCORDIA, di Cristina Rava (Rizzoli – giugno 2021)
Ardesia Spinola è un medico legale malinconicamente romantico ma con un grande intuito a livello investigativo nonché una capacità innata di cacciarsi nei guai. Bartolomeo Rebadeungo è un commissario in pensione, profiler con alle spalle varie esperienze a Quantico, che svolge attività di consulenza alle Procure. I due hanno avuto una storia, prima che Rebaudengo partisse per gli USA: al suo ritorno le cose sono cambiate ma i due sono rimasti amici e complici.
Questa volta si trovano ad indagare su due omicidi anomali, che nel corso della storia si scopriranno collegati, e su uno stalker divenuto…leggi tutta la recensione
Be the first to comment