I 5 GIALLI PIÙ CLICCATI A MARZO 2022 de iL Passaparola dei Libri
MUORI PER ME, di Elisabetta Cametti (Piemme – gennaio 2021)
Finalmente qualcosa di emozionante davvero. Finalmente un libro terribile, ma non nel senso dispregiativo, anzi. Un libro terribile, nel senso che tratta senza mezzi termini le bassezze dell’animo umano. Stiamo parlando di una storia che suscita moltissime emozioni nel corso di tutta la lettura. E, benché sia intrattenimento, non è il classico thriller che leggi, ti intriga, che scorre…leggi tutta la recensione
La quarta Strega, una Strega in noir… BUIO, di Dacia Maraini
“Non sarà che i libri ti hanno infiammato il cervello?”
“Al contrario, mi aiutano a fare chiarezza. Senza libri non troverei il coraggio di venire qui a denunciare mio padre.”
Ho deciso di partire da questa frase perché credo che Dacia con questo libro abbia proprio voluto lanciare il suo grido di denuncia, denuncia ad una serie di atrocità che hanno coinvolto bambini, bambine, donne, omosessuali, suore, deportati, raccontati in articoli di cronaca nera, in periodi bui della nostra storia.
Ha dato voce alle vittime di violenze e soprusi, non più solo nomi e cognomi sui giornali, ma volti, occhi, lacrime, sorrisi forzati e voce!
Con questo testo, una raccolta di 12 racconti, Dacia Maraini ha vinto il Premio Strega nel 1999, con questo libro ha raccontato un’Italia agghiacciante, l’Italia delle periferie degradate, abbandonate, trascurate e…leggi tutta la recensione
Quanti scrittori in uno? Quanti stili differenti? Quante storie tutte diverse ma accomunate da una scrittura eccelsa: intrigante, affascinante, velata da una malinconia dolcissima.
Dopo L’Inventore di sogni, Chesil Beach, Macchine come me, ho letto Lettera a Berlino.
La storia è lineare, fino ad un certo punto: Leonard, il protagonista, un timido tecnico inglese, si trova a dover installare una rete in grado di intercettare le comunicazioni sovietiche, proprio sotto la…leggi tutta la recensione
VENGO A PRENDERTI, di Paola Barbato (Piemme – giugno 2020)
Terzo in ordine di pubblicazione di una trilogia, preceduto da Io so chi sei e da Zoo, Vengo a prenderti è la superlativa conclusione di una saga che finora mi aveva ingolosita ma non del tutto convinta.
Temevo, forse, che l’autrice non sarebbe stata in grado di tirare tutte le fila di una storia ricchissima di strati e di personaggi, di indagini e di voci.
E invece.
Ho fatto bene a proseguire la trilogia, inseguendo una fiducia di cui ignoro l’origine. Forse mi hanno convinta le altrui opinioni. O forse mi ha convinta il fatto di essere segretamente innamorata del marito della Barbato. Chissà.
Questo terzo capitolo non smentisce le personalità dei protagonisti precedenti, e riesce a…leggi tutta la recensione
LA STAZIONE, di Jacopo De Michelis
Difficile fare la recensione di un libro quando, leggendo i ringraziamenti vedi scritto che l’autore ci ha messo otto anni per scriverlo.
Bella l’idea di ambientare questa storia alla Stazione Centrale di Milano, da oggi la guarderò sicuramente con occhi diversi.
Ma veniamo alla storia. Da una parte un ispettore di polizia Riccardo che più strampalato di così non poteva essere, che si ritrova ad indagare su una serie di fatti strani che avvengono in…leggi tutta la recensione
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Commenta per primo