I 5 Gialli più cliccati a MARZO 2024 de iL Passaparola dei Libri
SEPOLCRO IN AGGUATO. Un’indagine di Cormoran Strike, di Robert Robert Galbraith (Salani – febbraio 2024)
I romanzi che la Rowling scrive con lo pseudonimo di Robert Galbright non sono mai solo romanzi gialli (in verità anche Harry Potter non è solo una saga fantasy per ragazzini).
In ciascuno c’è un caso sul quale lavorano i due protagonisti investigatori privati, oltre ad altri casi minori che si intrecciano alla trama principale. Filo rosso lungo tutta la serie, ora giunta al settimo episodio, è la relazione complicata tra i protagonisti: Cormoran Strike, ex militare in congedo a causa delle conseguenze di una grave ferita di guerra, e la sua giovane collaboratrice Robin Ellacot, inizialmente assunta come segretaria ma…continua a leggere
.
.
LA IX REGOLA, di Fabio Presicce (Youcanprint – gennaio 2024)
Il libro inizia con il protagonista, un giovane dottorando in Ingegneria Aerospaziale, che intraprende una ricerca genealogica sulle sue origini familiari. La sua ricerca lo conduce a Specchia, nel Salento, dove scopre legami storici tra la sua famiglia e il territorio. La narrazione svela l’importanza della Chiesa di Sant’Eufemia, legata ai Templari che custodivano reliquie sacre.
Approfondendo la storia dei Templari nel Salento, il libro esplora la figura di Goffredo de Specula, un barone normanno, fondatore del castello di Specchia e connesso ai Templari. La narrazione si arricchisce ipotizzando un…continua a leggere
NON SI UCCIDE IL PRIMO CHE PASSA, di Christian Frascella (Einaudi – ottobre 2023)
Fa un caldo da morire a Torino.
Un tizio con lo sguardo perso e il ghigno ebete seminascosto dalla barba, bighellona per le vie di Barriera di Milano, il quartiere che accolse i primi migranti dal Sud dell’Italia e, in seguito, magrebini, slavi, africani, cinesi, indiani e ogni sorta di essere umano.
Indossa, questo tizio, una maglietta con la scritta ACAB e un elegantissimo dito medio sotto. Al mattino ha provato ad indossare la sua giacca militare d’ordinanza, ma con questo caldo della malora è stato impossibile. Ha una bottiglia di Corona in mano ed è in questo momento che finalmente lo riconosciamo.
È lui, è tornato…continua a leggere
L’ULTIMO PINGUINO DELLE LANGHE, di Orso Tosco (Rizzoli – febbraio 2024)
“Anche i lunedì speciali, quelli capaci di cambiare il corso di un’intera esistenza, iniziano come un giorno qualsiasi.”
È l’incipit de L’ultimo pinguino delle Langhe, ultimo romanzo in ordine di uscita di Orso Tosco, scrittore del Ponente Ligure molto legato alla sua terra alla quale ritorna saltuariamente in questo romanzo, per mezzo del suo personaggio, protagonista di questo noir ambientato nelle colline del basso Piemonte.
“Al pinguino non piacciono quelli che hanno paura dei cani. Secondo lui sono come gli astemi, gente che ha qualcosa da nascondere, che ha paura delle proprie azioni.”
Ma cosa ci fa un pinguino nelle Langhe? È questa la domanda che…continua a leggere
VIPERA. Nessuna Resurrezione per il commissario Ricciardi, di Maurizio De Giovanni (Einaudi – febbraio 2024)
Categoria: “Dalla TV alla libreria…passeggiando nei luoghi dei libri”
Io continuo a leggere le avventure del Commissario Ricciardi come se non ci fosse un domani
Questa volta, nel 6°appuntamento, tra la Pasqua che sta arrivando, le pastiere da preparare, la primavera che inizia a farsi sentire … Al Paradiso di Via Chiaia, Vipera, la più bella prostituta della città, viene trovata uccisa nella sua stanza…
Impresa ardua trovare l’assassino, perché molti sono i sospettati e tutti…continua a leggere
redazione@ilpassaparoladeilibri.it
I 10 Gialli più cliccati del 2023
I 10 Gialli più cliccati del 2023 de iL Passaparola dei Libri
Be the first to comment