I 5 Gialli più cliccati a NOVEMVRE 2024 de iL Passaparola dei Libri
VOLVER Ritorno per il commissario Ricciardi, di Maurizio De Giovanni (Einaudi – novembre 2024)
È tornato. Maurizio de Giovanni è tornato. Con lui, è tornato Ricciardi.
“Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi” è il quindicesimo romanzo della serie nonché il terzo della trilogia che percorre il periodo della vita del commissario tra il 1939 e il 1940. Il primo è stato Caminito (2022), il secondo Soledad (2023), il terzo, per l’appunto, Volver, che chiude il ciclo (2024).
Parafrasando Todd Philips, l’ultimo tango di Ricciardi è una “follia a due” tra il commissario e il suo passato, tra Luigi Alfredo e i suoi antichi fantasmi.
Il mio non è un…continua a leggere
.
.
Il gioco della salamandra, di Davide Longo (Mondadori – aprile 2024)
Con Davide Longo mi era appassionato alle storie gialle della coppia Corso Bramard e Antonio Arcapdipane ed il corollario di personaggi che animavano i suoi romanzi.
Gialli intrisi di leggera melanconia, a tratti simenoniane, storie interessanti e personaggi credibili, il tutto scritto con maestria.
Con il Gioco della Salamandra, Longo cambia registro, vero l’aveva già fatto con Un uomo verticale, ma con il Gioco della Salamandra, riesce a coinvolgere il lettore accanito di storie noir o thriller in un ambiente che apparentemente non…continua a leggere
.
IL PASSATO È UN MORTO SENZA CADAVERE, di Antonio Manzini (Sellerio – ottobre 2024)
Ed anche Rocco è diventato grande.
Chi conosce i romanzi di Manzini, con protagonista Rocco Schiavone prenderà la mia boutade per quel che è,una mezza fesseria, in fondo il vicequestore è già un uomo adulto. Dopo la morte di sua moglie Marina, morte di cui i lettori appassionati sanno già tutto, ha però smesso di vivere. Il suo dialogo ininterrotto con lei ci regala delle pagine di poesia vera, e i migliori momenti di introspezione di…continua a leggere
.
.
LORO, di Maxime Chattam (Salani – ottobre 2024)
Sempre alla ricerca di nuovi autori di thriller a tinte forti spesso ascolto i consigli di alcuni amici che sono sia avidi lettori di romanzi thriller o scrittori anch’essi. François Morlupi ( non credo abbia bisogno di essere introdotto ) incalzato dal suo altter-ego Biagio Maria Ansaldi e la squadra dei Monteverdiani mi ha consigliato con un suo post questo romanzo di un autore a me sconosciuto. Fidarsi di Morlupi si può visto ciò che ha…continua a leggere
.
L’ULTIMO PRESAGIO, di Salvo Toscano (Newton Compton – luglio 2024)
Terminato “L’ultimo presagio” di Salvo Toscano.
Durante la lettura, avevo davanti i due protagonisti.
Fabrizio Corsaro con il volto di Beppe Fiorello: giornalista di cronaca nera, sciupafemmine, scapolone incallito, ma in fondo con un animo sensibile (sono sincera, nella veste di Fabrizio Corsaro ci ho sempre visto Giuseppe Zeno. Per me Fabrizio sarà solo lui).
Roberto Corsaro con il volto di Paolo Briguglia: affermato avvocato penalista, il fratello maggiore, sposatissimo con Monica, ipocondriaco, un po’ “parrino”, precisino.
Perché dico questo???…continua a leggere
.
Commenta per primo