I 5 gialli più cliccati del 1° semestre 2022 de iL Passaparola dei Libri
IL CASO ALASKA SANDERS, di Joel Dicker (La nave di Teseo – maggio 2022)
Bentornato, Marcus Goldman! Il libro è il seguito de “La verità sul caso Harry Quebert” e chi ha amato il simpatico Marcus Goldman, giovane romanziere catapultato all’improvviso nel mondo dei successi letterari, ( come me) non può non essere contento che lo scrittore ci proponga una sua nuova avventura.
Si tratta di un giallo ambientato due anni dopo la fine delle indagini relative al caso del suo amico Harry Quebert e prima de “Il libro dei Baltimore”, che, pur essendo stato pubblicato anni prima, racconta fatti successivi al caso di Alaska Sanders.
Joel Dicker ha il dono che quasi nessun giallista contemporaneo ha di…leggi tutta la recensione
LA COSCIENZA DI MONTALBANO, di Andrea Camilleri ( sellerio – maggio 2022)
Fresco di stampa, questo nuovo libro , come tutti quelli di Camilleri, è incentrato sulla figura del Commissario Montalbano. Non è il classico romanzo al quale siamo abituati ma una raccolta di sei racconti scritti in anni diversi e non pubblicati ,dallo stesso scrittore, nelle sue antologie.
Racconti brevi ma tutto ritmo e ironia, tipico del tratto della sua scrittura. Tra questi racconti “il figlio del sindaco” è diventato la trama per un suo famoso romanzo: “Una voce di notte”; “La finestra sul cortile”, è un chiaro omaggio al film di…leggi tutta la recensione
LE OSSA PARLANO, di Antonio Manzini (Sellerio – gennaio 2022)
Ultima ( per ora ) indagine del vicequestore Rocco Schiavone, che si trova a vivere una fase importante della sua vita in una perenne oscillazione tra il cambiamento e il costante passato che si lascia in parte alle spalle, ma che per altri versi continua ad accompagnare sempre Rocco nella sua vita quotidiana.
Dopo aver archiviato una pagina della sua vita a Roma, Schiavone deve affrontare l’ inchiesta più brutale della sua carriera; una di quelle in cui , usando una sua espressione, ” ti ci devi immergere per rimestare nel torbido e quando hai finito, tutto il sudiciume e il marchio in cui devi sguazzare ti rimangono addosso “.
RANCORRE, di Gianrico Carofiglio (Einaudi – marzo 2022)
RANCORRE, di Gianrico Carofiglio (Einaudi – marzo 2022)
Un barone universitario muore improvvisamente. Secondo il medico si tratta di cause naturali, ma la figlia non ci crede e si rivolte a Penelope Spada. L’indagine appare senza prospettive, col passare del…leggi tutta la breve recensione
IL GIORNO DEI MORTI, di Maurizio De Giovanni
Buongiorno, e buon inizio di settimana! “Il giorno dei morti” di Maurizio De Giovanni è il libro che ha catturato e portato con sé la mia anima nelle ultime 48 ore. Ero già abituata alla magia che De Giovanni sa trasmettermi con i suoi romanzi, ma stavolta la lettura di questo romanzo mi ha catturata come mai prima era successo. Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, della Regia Questura nella Napoli degli anni Trenta, è alle prese con uno strano caso.
Tetté, un bambino di circa 7-8 anni, è stato ritrovato morto sotto la pioggia, seduto sullo scalone di Capodimonte. Solo il suo cane, randagio come lui, è rimasto al suo fianco, non l’ha…leggi tutta la recensione
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Commenta per primo