I 57 giorni che hanno sconvolto l’Italia. Perché Falcone e Borsellino dovevano morire?, di John Follain
Per la serie : le più belle letture del passato
—————————————————————————–
” Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto.Contano le azioni, non le parole”
Giovanni Falcone
” È bello morire per ciò in cui si crede”
Paolo Borsellino
John Follain è un giornalista inglese che nel 1992, periodo degli attentati a Falcone prima e Borsellino poi, è inviato da Roma per la Reuters e il Sunday Times.
Ha sicuramente un debole verso l’Italia, lo dimostrano alcuni libri che ha dedicato ad importanti personaggi del nostro Paese.
Tornando a questa triste storia, iniziamo dal titolo : ” 57 giorni..”, corrispondente al periodo preciso intercorso tra una tragedia e l’altra.
Follain lavora a 360 gradi non tralasciando nulla. Dalla ricostruzione rigorosa degli attentati alle inchieste che ne seguono.
Inoltre viene tracciata una descrizione attenta su come opera la mafia siciliana, entrando senza indugi sulla cronaca dettagliatissima degli eventi.
Questo saggio pubblicato in Italia nel 2012, ha un deciso taglio da cronaca giornalistica che lo rende scorrevole, incalzante, ma che ha anche la capacità di muoversi con delicatezza incontro ai pensieri, paure e soprattutto al coraggio di tutti i protagonisti della vicenda che hanno combattuto contro il male.
Per non dimenticare.
Recensione di Marcello Avigo
Be the first to comment