I CERCATORI DI OSSA, di Michael Crichton (Garzanti)
Stato del Wyoming 1876.
Il periodo storico non ti permette distrazioni per cui è obbligo restare sempre con gli occhi spalancati mentre attraversi queste zone perché sono possibili incontri con temibili tribù di indiani. Dulcis in fundo, il caldo è terrificante e la polvere ti penetra ovunque.
Pausa rinfrescante nei saloon? Sconsigliato! Gli assassini sono tanti e il pericolo che ti possano mandare al Creatore è troppo elevato.
I Professori Marsh e Cope sono due noti paleontologi impegnati con le rispettive troupe nella ricerca spasmodica di fossili di dinosauro che possono dare una svolta clamorosa alla loro vita. Colleghi si, ma acerrimi rivali, al punto che tra i due inizierà presto una lotta senza esclusione di colpi.
Ma il protagonista della storia è Johnson, un giovane studente di Yale che parteciperà per scommessa alla campagna di scavi e…
Chricton ha saputo coniugare con maestria un romanzo (postumo) molto avvincente di semplice lettura, condito da una accurata ricerca storica, soprattutto per quanto concerne i due paleontologi realmente esistiti.
Pensare poi di essere catapultati nel leggendario periodo del Far West, tra i misteriosi e affascinanti scenari delle Montagne Rocciose, come si suol dire, vale già il costo del biglietto.
Recensione di Marcello Avigo
Commenta per primo