I CONTENDENTi, di John Grisham
David Zinc è un giovane avvocato di Chicago, uno dei tanti che lavora nel grattacielo della Trust Tower come ” schiavetto” di un grande e prestigioso studio legale.
Lui e i suoi colleghi sono come formiche operaie, ognuno specializzato in un settore di ricerca. Ma il loro ruolo di avvocati si ferma lì: nessuna aula di tribunale, nessun dibattimento, solo clienti potenziali e fittizi, nulla di quella che di solito si immagina essere l’ avvocatura per eccellenza. In più la sua vita privata non va proprio alla grande.
È al collasso psichico e per la prima volta prende una decisione per se stesso. Si lascia tutto alle spalle e chiede di essere assunto dal piccolo studio legale ” Finley & Figg”. È qui che viene per la prima volta a contatto con gente vera che ha storie vere.
Lo studio sta per imbattersi in una causa importante contro una casa farmaceutica e i titolari decidono di lasciarsi trainare dagli eventi. Sarà la grande svolta per David? Non sempre però le strade che tracciamo davanti a noi si possono seguire in modo lineare.
Un romanzo a colpi di martelletto di sentenze e dibattiti, giurie e giurati. Signori e signori la corte americana va in scena!
Recensione di Evelina Loffredi
Prendo nota