I FRATELLI DIFENDIEROI, di Alice Basso (Garzanti – agosto 2024)
Alice Basso è nota per aver scritto due fortunate serie di romanzi destinati a lettori adulti, con protagoniste due donne forti, indipendenti, tenaci e lontane dagli stereotipi di genere.
Con questo romanzo dallo stile inconfondibile, spigliato, fresco e ironico, accetta la sfida di scrivere una storia per ragazzi.
Tutto ha inizio in una biblioteca, dove fratello e sorella discutono davanti allo scaffale dei classici. Se lei li ama e li legge volentieri, lui è convinto che i loro autori siano dei mostri che hanno condannato i loro personaggi a destini orrendi: infatti sono orfani, poveri, sfruttati/ingannati da adulti senza scrupoli, a volte tutte queste cose insieme.
La vecchia bibliotecaria, trasformatasi in un mostro mitologico, li sfida: entreranno in quelle pagine per salvare i protagonisti, ammesso che si possa fare.
Così i due passano attraverso alcune delle storie più note scritte per ragazzi : Il Piccolo Principe, Piccole donne, Pinocchio, Peter Pan, Huckleberry Finn.
Di porta in porta, i due fratelli provano a dare una svolta positiva alla vita sfortunata del protagonista, facendosi aiutare talvolta dai personaggi incontrati nelle storie precedenti, in una interessante e divertente contaminazione narrativa.
Di porta in porta, il loro “viaggio degli eroi” li porta anche a riflettere sul loro legame fraterno, a superare la rivalità e i pregiudizi reciproci e imparare a riconoscere ed apprezzare le caratteristiche che li contraddistinguono. E Tommaso comincia ad apprezzare le storie dentro le quali cammina comprendendone il potere di cambiare la vita a chi le legge, perché, in fondo, “non fanno così schifo!”.
Un romanzo leggero che si legge col sorriso sulle labbra e che in fondo racconta quel che accade leggendo un buon libro: apriamo una magica porta e veniamo risucchiati in mondi fantastici.
Recensione di Maria Teresa Petrone
Presente nelle 5 Recensioni più cliccate a settembre 2024
LA SERIE DELLA GHOSTWRITER Alice Basso
Be the first to comment