Ecco i sei finalisti del Premio Bancarella 2021
Il vincitore sarà premiato domenica 18 Luglio come da tradizione in Piazza della Repubblica a Pontremoli
IO SONO LA STREGA, di Marina Marazza
Uno spaccato di vita quotidiana negli anni che i libri di storia etichettano già come Rinascimento, ma che sono ancora fortemente impregnati di medioevo, con la sua religiosità superstiziosa, i suoi riti che appaiono come magia nera, il timore per le donne che sanno leggere e conoscono il potere delle piante, i pregiudizi nei confronti degli infedeli, gli ebrei, prima di tutto.
Caterina è una dodicenne orfana di madre. Il padre faceva il maestro e il produttore di inchiostri, prima di trasformarsi nell’ombra di se stesso per la perdita della moglie. Rimasta priva anche della sua protezione, la ragazzina diventa preda del giovane signorotto del luogo, un don Rodrigo con più fortuna.
Da questo momento comincia una fase della sua vita che la condurrà alla…leggi tutta la recensione
PER IL MIO BENE, di Ema Stokholma (HarperCollins)
Forse non sarà un capolavoro letterario ma è secondo me un libro da leggere. Potrebbe risultare indigesto come lo è la vita per tanti bambini trasparenti che vanno a scuola con i nostri figli, sono i nostri vicini di casa, eppure nessuno li vede; è vero che loro si nascondono, hanno paura, sono terrorizzati dall’idea che qualcuno possa scoprire la loro realtà infernale che…leggi tutta la recensione
LA CENA DEGLI DEI, di Marino Bartoletti (Gallucci Editore)
ARTE È LIBERAZIONE, di Andrea Bigalli e Tomaso Montanari (Edizioni Gruppo Adele)
LA BALLATA DELLA CITTÀ ETERNA, di Luca Di Fulvio (Rizzoli)
NON SALVARMI, di Rita Sambrotta
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
1 Trackback / Pingback