I tre finalisti al Premio Viareggio 2024 (narrativa)
CUORE NERO, di Silvia Avallone (Rizzoli – gennaio 2024)
DA PARTE DI MADRE, di Federica De Paolis (Feltrinelli – marzo 2024)
Se c’è una tematica che sempre mi affascina e incuriosisce è quella dei legami famigliari, così quando ho visto questo libro ho subito avvertito l’urgenza di immergermi tra le sue pagine.
Il nuovo libro di Federica De Paolis è un bellissimo memoir sulla figura di sua madre, donna istrionica e naïve, bellissima e fragile, modello da imitare e rifuggire.
Il romanzo parla del loro complesso rapporto, un rapporto in cui talvolta si sono scambiate i ruoli. Ma parla anche di amore e rabbia, fragilità e ricerca di identità, libri e scrittura come “luogo di salvezza”, psicanalisi e introspezione, ribellione e perdono, verità e…continua a leggere
TANTO POCO, di Marco Lodoli (Einaudi – febbraio 2024)
…perché il caso è piú forte della volontà, sa se fare o disfare, e forse non è solo il caso, forse c’è un ordine piú vasto e incomprensibile che ci muove e ci mette alla prova. I fili si sciolgono o si annodano in un tappeto infinito e non sono loro a scegliere, devono solo accettare, obbedire.
Questa é la storia di un amore, puro, totalizzante, incessante, accecante. Di fatto è una ossessione. La protagonista, una assistente scolastica, si innamora all’improvviso di un professore appena arrivato nella scuola in cui lavora lei, lui é Matteo Romoli, con tanti ricci neri ed una presenza da prof geniale e fuori dal mondo. Si incontrano a scuola e lei si innamora subito. Un colpo di fulmine. Monodirezionale. Lei incontra chi riempie in un secondo i suoi vuoti e si prende…continua a leggere
.
I tre finalisti al Premio Viareggio 2024 (narrativa)
3 Trackbacks / Pingbacks