IL CAMALEONTE E LO SCORPIONE, di Pierre Turcotte (Youcanprint 2023)
Diciamo subito che anche il nuovo romanzo di Pierre Turcotte, “Il camaleonte e lo scorpione”, sorprende per l’originalità della storia. Sorprende anche perché, come sempre accade nelle trame di questo autore, ti lasci attrarre, quasi blandire, da una storia dal sapore intimo, garbato e molto “literary”, per finire catapultato in un thriller senza respiro fino alle rivelazioni finali, tutt’altro che scontate e potenziate da colpi di scena insospettabili.
Insomma, la movimentata vita di Elizabeth e Sofia non vi lascerà indifferenti.
In un’ambientazione storica quasi simbolica (il contrasto tra la quieta routine della vita rurale americana di fine ‘800 e il fermento di una delle città industriali più convulse), le prospettive e le visioni di “domani” dal potenziale deflagrante, rendono le proiezioni di scenari futuri un caleidoscopio di possibilità.
È ciò che immagina Sofia; è ciò che teme Elizabeth. L’una proiettata alla realizzazione del suo sogno, l’altra ad adattarvisi.
Il destino riserverà loro prove e sorprese, e il nuovo secolo sarà il miraggio (o l’oasi) a cui tendere. Una specie di confine del tempo tra vecchie realtà e nuova umanità.
Recensione di Laura Severino
1 Trackback / Pingback