IL CIELO D’ERBA, di Gianfranco Vergoni (Longanesi)
Romanzo di esordio dello scrittore romano Vergoni , che racconta la storia di Francesco e Viola. Due anime fragili che si incontrano, si capiscono, si amano ed infine si sposano.
Questa non è la fine, ma l’ inizio di un percorso nel quale Francesco aiuta la moglie a realizzare il suo più grande desiderio, quello di diventare uomo.
A noi lettori, la storia, la racconta Francesco, con una semplicità disarmante, con ironia, con disperazione , ma sempre con moltissimo amore.
La transizione di genere è un tema, oggi, fortunatamente conosciuto ed affrontato, e non più un tabù, ma indubbiamente sempre un argomento difficile, che coinvolge non solo la persona che decide di nascere nuovamente in un nuovo corpo, ma tutti gli affetti più cari, che devono aiutare ed accettare nello stesso momento, il proprio caro a fare questo passaggio.
Questo romanzo racconta con sincerità tutti i dubbi, gli ostacoli, i passi avanti ed indietro che Viola, Francesco e tutti coloro che sono vicini devono affrontare per realizzare questo cammino.
Ed aiuta anche noi a capire un po’ di più.
È difficile per ognuno, ammettiamolo, riuscire a non catalogare e mettere ogni cosa/ persona in una casella: se diventi uomo allora il marito che sta con te cosa diventa? Se sei donna ma vuoi diventare uomo e ti piacciono gli uomini cosa sei?
Questo libro ci aiuta a comprendere che solo l’amore, l’ amore di un genitore, di un compagno, di un amico, permette di accettare senza necessariamente prima dover capire. Senza dover capire necessariamente tutto. Senza giudicare.
Difficile, si difficilissimo.
E questo romanzo infatti non ci illude sul dolore e sulle difficoltà che queste scelte, ancora oggi, comportano.
Recensione di Benedetta Giannoni
Commenta per primo