Il classico dei classici: Memorie di Adriano
Memorie Di Adriano, di Marguerite Yourcenar è uno dei libri più apprezzati dai lettori, anche all’interno dell comunità digitali: nel gruppo Un Libro Tira L’altro, Ovvero Il Passaparola Dei Libri, il più numeroso e frequentato dalla community dei lettori italiani, ogni volta che viene proposto suscita decine di commenti entusiasti. Un articolo lo analizza e prova a spiegare il motivo del suo enorme e infinito successo.
L’imperatore romano più presente nelle librerie e sui social: MEMORIE DI ADRIANO, di Marguerite Yourcenar
Questo libro è frutto di un progetto lunghissimo ma anche di un amore intenso fra l’autrice ed il soggetto prescelto. Nei taccuini d’appunti e nelle note a margine della traduttrice, si deduce un lavorio incessante e meticoloso, di ricerca e lettura prima, e di limatura ed eliminazione poi, sia da parte dell’una che dell’altra, per arrivare ad un risultato che se non perfetto, quanto meno è perfettibile. Non è un diario, perché da uomo d’azione quale fu Adriano, non avrebbe potuto scriverlo, e nemmeno una biografia.
E’ una lettera autobiografica di un uomo malato a cui resta poco da vivere, che fa un resoconto ed analisi di ciò che è stato, di ciò che è voluto essere e di ciò che ha fatto, con l’ottica ed il distacco tipiche di un saggio. L’autrice fa parlare lui, mettendo in pratica una sorta di magia, quella di trasferirsi con il pensiero nell’interiorità di…leggi tutto l’articolo
Be the first to comment