IL DELFINO, di Sergio Bambarén
Dicono che in questi giorni la Flora e la Fauna si siano riappropriate dei loro spazi.
Dicono che persino i delfini siano tornati a saltare, liberi, fra le onde dello Stretto…
“Il delfino” è il primo romanzo dello scrittore Sergio Bambarén. Il protagonista è Daniel, un delfino che abbandona la laguna, le sue certezze, per inseguire per cavalcare l’onda perfetta. Le avventure e gli incontri di Daniel ricordano i versi della canzone di Bennato: “E a pensarci, che pazzia/ è una favola, è solo fantasia/ e chi è saggio, chi è maturo lo sa/ non può esistere nella realtà”.
Daniel, invece, sa che la vera pazzia è quella di lasciare che i sogni prendano polvere chiusi in un cassetto.
Un richiamo alla libertà, un messaggio di coraggio e un monito importante: ascoltare la voce del cuore, seguire i propri sogni nonostante le difficoltà e dare un senso alla vita. Una favola scritta di blu, semplice, come le illustrazioni ad acquerello che impreziosiscono le pagine di questo piccolo tesoro… da leggere e raccontare, ad ogni età. Perché non è mai troppo tardi per ricordarci quanto sia importante inseguire i propri sogni.
Io mi sono stupita ad ascoltare questa storia: sono anni che seguo il passaggio dei delfini nello Stretto e, ogni volta, è un’emozione unica. Mi sono stupita per il fatto che, in realtà, non è una novità poter osservare i delfini. Non lo è, almeno per chi è solito fermarsi ad ascoltare il fruscio delle onde.
…Forse, prima d’ora, non avevano ancora avuto mai realmente bisogno del mare.
Recensione di Erika Polimeni
Commenta per primo